Nel corso degli ultimi anni è esplosa la moda delle New England India Pale Ale. Una sotto categoria delle più comuni IPA, che prevede l’uso del lievito Vermont e che comunemente viene associata a birre dall’alta opalescenza. Questa caratteristica è ottenuta grazie alla presenza di avena, che tende a “sporcare” il corpo per creare un impatto visivo acceso e marcato.
In Italia, le NEIPA hanno iniziato a spopolare solo qualche anno fa, ed MC-77 è uno di quei birrifici che ha voluto cimentarsi in tale sfida.
La Velvet Suit è una NEIPA da 6.5% ABV ed ha ben presto riscosso grandi consensi: basti pensare che si è classificata per due volte consecutive al secondo posto nelle edizioni 2018 e 2019 di Birra dell’Anno (Beer Attraction a Rimini).
ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.
La Velvet Suit forma una schiuma compatta dalla media persistenza, di colore bianco con texture fine.
Evidente è lo stacco che si viene a creare all’interno del bicchiere in termini di colorazione: l’arancio dalla netta opalescenza forma il liquido della birra.
Molto alta è la percezione olfattiva degli aromi, nel quale spicca la polpa di frutta tropicale: ananas, mango, frutto della passione. A loro “soccorso”, come se non fosse già abbastanza, intervengono in seconda battuta ricami agrumati da buccia di pompelmo ed arancia.
La frizzantezza è essenziale, quel tanto che basta per creare un sorso cremoso grazie ad una densità tarata col calibro.
La bevuta avvolgente mette in risalto nel gusto l’entrata esotica, sulla falsa riga di ciò percepito precedentemente al naso. Immediatamente dopo, si crea un bel mix tra le sensazioni che richiamano gli oli essenziali degli zest d’agrume e la componente amara definita dalla luppolatura.
Il retrogusto è un simpatico e piacevole contrasto dolce/amaro dall’assoluto equilibrio e godibilità.
La Velvet Suit, personalmente, è una delle mie birre preferite, che mi ha fatto innamorare di questo stile.
Meritate sono le attestazioni di gradimento rciconosciute in giro per il mondo, che mettono nero su bianco l’assoluto valore di questa NEIPA.
Un succo di frutta tropicale dai tratti precisi e minuziosi, per una bevuta dissetante ed equilibrata.
NOME BIRRA: VELVET SUIT
BIRRIFICIO: MC-77
STILE: New England India Pale Ale
ABV: 6.5%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.
Per altre recensioni dei prodotti di MC-77, clicca qui.