RECENSIONE: MOERSLEUTEL – CROD, THE CINNAMON CHURROS CHUGGER

Forme di vita sempre più strane stanno facendo la propria comparsa sulla Terra. Mostri dalle sembianze ibride, dalla difficile associazione per quanto riguarda i tratti somatici, stanno invadendo soprattutto i territori olandesi con una cadenza più o meno regolare. Ciò che li accomuna è la golosità: Crod, così si chiama, è l’ultima creatura anomala ritratta nella linea dedicata alle Imperial Pastry Stout di Moersleutel. Tale creazione vede l’impiego di lattosio, cannella e vaniglia, su una base di 11% ABV.

Recensione Review De Moersleutel Crod The Cinnamon Churros Chugger

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Crod si presenta con una schiuma color ocra, inizialmente fine nella conformazione ma soggetta a scomposizione che tende a creare delle aperture al proprio interno. La consistenza è lineare e la permanenza risulta essere non molto persistente, dettaglio che induce una ritirata precoce nell’arco di breve tempo.
Il corpo della birra è di colore nero e trasuda un aspetto viscoso e massiccio, proprio come da aspettative.

L’intensità degli aromi è medio/alta, con cannella avvertibile per pochi istanti nel periodo appena successivo al versaggio. La vaniglia risulta maggiormente in evidenza, con richiami al cioccolato, pan di spagna, caramello bruciato e note di prugna disidratata.
La frizzantezza è minima, per una proposizione docile e flebile grazie anche alla consistenza di un corpo pieno seppur non troppo avvolgente. Il tutto trova stabilità per non spingere oltremodo sugli 11% ABV, che appaiono ammorbiditi nell’effettività.
Nel gusto, la partenza amabile con specifiche maltate detta note di cioccolato, caffè e cacao. In concomitanza si crea un avvicendamento atto a favorire vaniglia e cannella, con quest’ultima ben presente nel fornire l’apporto balsamico/speziato, in grado di soverchiare la poca incisività rilevata all’olfatto.
Il retrogusto fornisce note speziate che giocano su una base dolce/amara, con strascichi di cacao funzionali nel porgere equilibrio.

Recensione Review De Moersleutel Crod The Cinnamon Churros Chugger

La Crod è l’ennesima Imperial Pastry Stout che Moersleutel ha improntato senza esagerare sulla dolcezza, tratto fondamentale per delineare un andamento meno estremo rispetto a creazioni presentate da altri birrifici su tale corrente. La cannella è l’elemento più caratterizzante, seppur nelle due fasi abbia una presenza abbastanza divergente, risulta maggiormente favorita nel boccato. La vaniglia funge da ago della bilancia, un collante necessario per tenere in equilibrio una ricetta che permette una bevuta soddisfacente senza mai toccare punte etiliche. Birra più che onesta, ma soprattutto distante da sensazioni stucchevoli.
Altro tassello portato a casa con un voto positivo da parte di Moersleutel, che ormai ci ha preso gusto a giocare con queste basi nel quale il lattosio agisce da filo conduttore.

Recensione Review De Moersleutel Crod The Cinnamon Churros Chugger

NOME BIRRA: CROD, THE CINNAMON CHURROS CHUGGER
BIRRIFICIO: Moersleutel
STILE: Imperial Pastry Stout
ABV: 11%
FORMATO: LATTINA, 44 cl.

CODICE LOTTO: 348
INLATTINATA: 08/09/2021
SCADENZA: 08/09/2023
BEVUTA IL: 17/03/2022

Per altre recensioni dei prodotti di Moersleutel, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.