RECENSIONE: OPPERBACCO – BALTIC PORTER

Baltic Porter è la scura di casa Opperbacco, che viene prodotta in modalità one-shot con cadenza annuale. Quindi, un prodotto non fruibile con continuità, che va colto al volo per non lasciarselo sfuggire.
Il birrificio dimostra la sua vena trasversale, andando a parare anche in ambito britannico, e ora vi svelo subito il risultato.

Recensione Review Opperbacco Baltic Porter

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

Dalla schiuma color nocciola/cappuccino con aspetto cremosissimo, la Baltic Porter di Opperbacco mostra il tipico look da birra d’oltremanica che si rispetti. La persistenza è lunga, atta a formare quel “tappo” a protezione del fluido sottostante.
Il corpo della birra è caratterizzato da un tinta color marrone carico con riflessi rosso rubino, che denota un aspetto denso all’interno del bicchiere.

Gli aromi che risalgono sono d’intensità media, dove spicca il tostato della frutta secca, cenni biscottati che tendono al bruciato (con accezione positiva) ed un’enorme persistenza riconducibile a chicchi di caffè in primis e cioccolato poi.
La frizzantezza è bassa e rispetta i canoni di una Baltic Porter originale, con un corpo che dimostra la pulizia e la scorrevolezza di una lavorazione per creare una bevuta da bassa fermentazione. Gli aromi nel sorso si rivelano intriganti, dove il torrefatto dell’orzo libera una leggera astringenza, effetto fisiologico della tostatura pesante del malto. A ruota, ritorna la sensazione caffettosa e cioccolatosa, impreziosita nel finale da una punta di liquirizia e di cacao nella sua accezione amara.
Il retrogusto che ne consegue mostra il proprio tratto secco ed amaro, sensazione che sottolinea la lunghezza posta in essere grazie anche ad una piacevole permanenza.

Recensione Review Opperbacco Baltic Porter

La Baltic Porter in questione si può considerare una birra riuscita, dove i 7.1% ABV sono ben camuffati, anche grazie all’uso di avena in piccola percentuale che ammorbidisce il sorso e lo rende ancora più scorrevole di quello che già poteva risultare. In sintesi, un prodotto che si può classificare “scolastico” nella resa, dove tutto risulta al posto giusto, per uso delle materie prime e conseguente effetto.

NOME BIRRA: BALTIC PORTER
BIRRIFICIO: Opperbacco
STILE: Baltic Porter
ABV: 7.1%
FORMATO: LATTINA, 33 cl.

Per altre recensioni dei prodotti di Opperbacco, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.