RECENSIONE: OPPERBACCO – HOPNOTIC

A livello italiano, si può certamente affermare che Opperbacco è uno dei produttori più propositivi a proporre sperimentazioni che stanno ottenendo ottimi risultati. Basti pensare alla linea Nature e alla linea Abruxensis: prodotti caratteristici di ottima fattura che prevedono lavorazioni molto particolari. Il birrificio di Notaresco non si esime a provare qualche variante anche su stili più classici.
Con l’introduzione del formato lattina, soprattutto le luppolate hanno trovato collocazione in questo nuovo segmento. Opperbacco decide di proporre una Lager assecondata da due luppoli non propriamente conosciutissimi: Ariana e Callista. Entrambi sono di origine tedesca e si pongono con caratteristiche più ampie rispetto ai classici della tradizione teutonica.
La Hopnotic si può definire una Hoppy Lager, da 5.3% ABV.

Recensione Review Opperbacco Hopnotic

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Hopnotic presenta una schiuma bianca e fine, dalla consistenza compatta e cremosa che rimane visibile a lungo. Il corpo della birra mostra una sgargiante tinta dorata caratterizzata da un aspetto velato.

L’intensità dei sentori è medio/alta: sopraggiunge immediatamente l’agrume (limone e lime soprattutto) per poi far spazio a pesca ed albicocca. Percepibile è anche una sottile linea floreale che si lega molto bene con la componente maltata che alla lunga emerge, trasportando con vigorosità gli aromi avvertiti in precedenza.
La bollicina è medio/bassa, per una conformazione abbastanza fine. Il corpo, nonostante la scorrevolezza, manifesta una percezione più piena nel boccato rispetto alle aspettative. Fattore che difficilmente fa pensare di essere dinanzi ad una bassa fermentazione, di primo acchito.
Nel gusto, la trama maltata spalanca l’entrata del sorso su note di cereale fragrante che accompagnano alla perfezione pizzichi agrumati sotto forma di buccia. I rimandi riconoscibili sono per lo più collegabili al limone e al pompelmo. I luppoli rilasciano l’essenza erbacea che conduce il ruolo da filo conduttore atto ad amalgamare tutti gli aromi coinvolti.
Il retrogusto delinea una buona secchezza, con la componente amara calibrata sapientemente.

Recensione Review Opperbacco Hopnotic

La Hopnotic riesce a far esprimere al meglio questi due luppoli non molto conosciuti. Una base che lascia intuire la forma e l’espressione di queste due materie prime, protagoniste di questa creazione.
Una Lager tutto sommato piacevole che riesce a mettere in risalto i propri tratti freschi e ben equilibrati. Nella sua semplicità, la Hopnotic è una birra che tocca tutte le prerogative per il quale Opperbacco certamente voleva sin dall’inizio trasformare sul lato pratico.

Recensione Review Opperbacco Hopnotic

NOME BIRRA: HOPNOTIC
BIRRIFICIO: Opperbacco
STILE: Hoppy Lager
ABV: 5.3%
FORMATO: LATTINA, 33 cl.

Per altre recensioni dei prodotti di Opperbacco, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.