Una palma solitaria su una spiaggia immortalata durante un tramonto, in un’isola deserta distante da noi.
L’etichetta della Puro Tropikal di Cervecera Península dovrebbe essere alquanto esplicativa solo ad impatto visivo. Una Session IPA da 5% ABV che già dal nome richiama vibrazioni tropicaleggianti e relax a base di birra.
ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.
La Puro Tropikal forma una schiuma compatta di colore bianco a trama fine, che rimane presente lo stretto necessario. Il corpo è ambrato, dall’aspetto velato. Già questa indicazione dovrebbe far intendere qualche indizio a livello gustativo.
L’intensità degli aromi è media, dove note tropicali di ananas e mango si dissolvono abbastanza rapidamente, lasciando spazio a sentori decisi di biscotto e malti tostati.
La bollicina è media, per un corpo coerente con l’ABV e un sorso non impegnativo.
Nel gusto, la preponderanza della componente maltata è netta, ricordando in tutto e per tutto la seconda fase percepita all’olfatto. Le note fruttate rimangono scarsamente rintracciabili, inglobate nell’essenza totale del Maris Otter e del Carared. Seppur siano stati usate cinque tipologie di luppoli (Summit, Bravo, Citra, Mosaic e Cascade), il livello aromatico di essi risulta largamente scarso.
Il retrogusto è secco, con un amaro non troppo spinto, atto a ri-equilibrare l’ago della bilancia.
La Puro Tropikal delude le aspettative in quanto non sembra essere una Session IPA. Una birra che viaggia su binari che esulano abbastanza dal concetto di stile dichiarato.
Il tratto tropicale si dirada troppo velocemente per mantenere un filo conduttore, facendo sì che questo prodotto risulti essere una American Pale Ale vecchio stampo, con i malti che dettano la linea guida e un amaro lineare che segue a ruota.
Fuori stile, ma se presa come un’American Pale Ale, è una bevuta più che godibile.
NOME BIRRA: PURO TROPIKAL
BIRRIFICIO: Cervecera Península
STILE: Session IPA
ABV: 5%
FORMATO: LATTINA, 33 cl.
Per altre recensioni dei prodotti di Península, clicca qui.