RECENSIONE: PENÍNSULA – ROAST & TOAST

Non solo luppolate in quel di Madrid, più precisamente da Cervecera Península, che nella sua gamma propone altre creazioni che si distinguono anche nella veste grafiche. In questo particolare caso, la Roast & Toast è un’Imperial Stout che prevede come ingredienti un mix di sette malti diversi e zucchero di canna nella varietà Muscovado. Due sono le miscele di caffè presenti (etiope e colombiano) che si aggiungono ad una materia prima particolare come la panela (una melassa ricavata dalla canna da zucchero che viene lasciata essiccare e condensare).
Le premesse sembrano essere intriganti.

Recensione Review Peninsula Roast & Toast

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Roast & Toast forma una schiuma marrone, dalla tonalità abbastanza scura che si manifesta con una consistenza finissima. La sua discreta persistenza è corredata dalla linea omogenea e compatta che essa costituisce. Il corpo della birra è di colore nero, che trasmette densità e inaccessibilità al solo aspetto.

L’intensità degli aromi è medio/alta: Península ha optato per un profilo abbastanza lineare ed efficace, dove spiccano caffè, melassa e zucchero di canna. In seguito, inizia ad uscire una sensazione astringente leggera, che stabilizza l’olfatto su note di cacao e frutta secca (soprattutto nocciola).
La frizzantezza è praticamente assente, a fronte di un corpo che detta la bevuta su tratti densi, oleosi ed avvolgenti.
Nel gusto si viene subito accolti da un sorso morbido che si espande a 360°, utile a limitare i tratti più spinti che potrebbero accentuare la propria corposità. Nel culmine della bevuta, emerge una punta etilica evidente, subito ricacciata sottotraccia con discreto impeto dalle sfumature di caffè e cacao.
Il retrogusto rivela leggera astringenza, ottenuta dalla derivazione amaricante rilasciata dalle miscele di caffè.

Recensione Review Peninsula Roast & Toast

La Roast & Toast si può definire un’Imperial Stout nella norma, con i suoi pregi e difetti.
La sensazione alcolica si fa sentire in una certa fase del sorso, ma apprezzabile è il tentativo di limitarla il più possibile con una costruzione del prodotto incentrata sulla setosità.
Gli aromi generali non creano una complessità tale da renderla troppo impegnativa, ma l’assestamento che si viene a creare denota solidità nell’evidenziare la qualità del caffè etiope e colombiano che risulta più che apprezzabile.

Recensione Review Peninsula Roast & Toast

NOME BIRRA: ROAST & TOAST
BIRRIFICIO: Cervecera Península
STILE: Imperial Stout
ABV: 11.5%
FORMATO: LATTINA, 33 cl.

Per altre recensioni dei prodotti di Península, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.