Molti birrifici hanno focalizzato il proprio impegno nel mettere a disposizione apposite birre rivolte a quella fetta di mercato rappresentata da persone intolleranti al glutine. Pohjala va completamente in controtendenza con la Gimme Danger, optando per un prodotto che non tutti sicuramente apprezzano in quanto allo stile affrontato, ma decisamente appagante per chi ama il mondo delle birre scure dall’alta gradazione alcolica.
Tra la vastissima gamma di birre prodotte, Põhjala, ad un certo punto, aveva la necessità di poter stare al passo con i tempi per garantire creazioni rivolte a qualsiasi tipologia di consumatore. Non molti possono annoverare tra le Gluten Free una Imperial Stout: solitamente un birrificio sceglie uno stile molto più standard per mettere a disposizione un’alternativa commercialmente appetibile che possa soddisfare il gusto comune dei propri clienti celiaci. Ma essendo che Põhjala è molto ben conosciuto nel mondo proprio per il proprio comparto di birre scure in tutte le salse, ecco il compromesso che non ti aspetti.
La Gimme Danger è dunque una Imperial Stout (Gluten Free) da 10.5% ABV, che prevede una ricetta affine allo stile selezionato, con il carattere adeguato per una proposta distante dalla banalità.
ANALISI VISIVA.
La Gimme Danger esprime la sua identità a livello visivo con una schiuma omogenea, intenta a non protrarre sé stessa troppo a lungo. Il suo colore è nocciola e presenta una grana diffusamente fine. Il corpo della birra è di colore marrone scuro, caratterizzato da un aspetto denso e pieno.
ANALISI OLFATTIVA.
L’intensità dei sentori è alta, nel quale si possono trovare molteplici sfumature. Si passa dal caramello iniziale (molto accentuato), ad aromi più morbidi di castagne, caffè d’orzo, miele, melassa. Il tutto si sviluppa su una base di cioccolato fondente di pregevole fattura, che stabilisce il fattore trainante di un olfatto ricco di dettagli.
ANALISI GUSTATIVA.
La bollicina è bassa nella propria accezione, come da previsione per lo stile affrontato. Il corpo tende ad essere tattilmente viscoso, ma allo stesso tempo capace di mantenere una scorrevolezza ottimale nel sorso, per celare adeguatamente un ABV elevato che non mostra particolari spunti etilici nella bevuta.
Nel gusto, il cioccolato fondente si palesa con importanza, divagando su un’ampia varietà di frutta secca come nocciola, mandorla, noci. La melassa tende a conferire la parte amabile, sorretta dall’avena e dal grano saraceno che donano un’estrema morbidezza al sorso. La chiusura ricorda molto i marron glacé.
Il retrogusto è caratterizzato da un leggero spunto amaro, che ricorda il cacao nella sua forma in polvere.
IMPRESSIONI GENERALI.
La Gimme Danger è una birra che può soddisfare pienamente un consumatore celiaco senza farlo sentire a disagio nella scelta molto spesso vincolata sulle tipologie di birre dalla quale poter attingere. La linea generale risulta essere morbida e per nulla aggressiva, in relazione comunque ad un ABV elevato che in alcune occasioni può sfociare in una componente etilica fastidiosa alla lunga.
La Gimme Danger è un perfetto esempio di equilibrio e bevibilità di tutto rispetto. Può risultare ottima da abbinare a carni al sangue e ad alcune tipologie di formaggi, come quelli stagionati ed erborinati. Per associazione, i dolci a base di cioccolato e/o caffè sono ideali per accompagnare una bevuta sulle medesime corde.
NOME BIRRA: GIMME DANGER
BIRRIFICIO: Põhjala
STILE: Imperial Stout (Gluten Free)
ABV: 10.5%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.
Per altre recensioni dei prodotti di Põhjala, clicca qui.