RECENSIONE: PÕHJALA – JÕULUÖÖ

Dal 2016 la Jõuluöö è ufficialmente la birra di Natale di Põhjala. Tale nome significa letteralmente “Notte di Natale” e punta ad essere il passatempo di uno degli avvenimenti più attesi dell’anno. Immancabilmente, questa birra è caratterizzata da richiami che evocano la stagione invernale, inquadrata nello stile Imperial Porter grazie ai suoi 8% ABV.
La ricetta è composta da un cospicuo numero di malti utilizzati: Pilsner 0, Monaco, fiocchi d’avena, Carafa Special T-2, Chocolate chiaro, Chocolate scuro, Chocolate di frumento, Caramel pale, Caramel 150. Presente è anche una piccola parte di lattosio, mentre i luppoli partecipanti sono il Magnum e il First Gold.
Ma non è tutto: per arricchirla ulteriormente, la Jõuluöö ha risposato su fave di cacao e baccelli di vaniglia, con chips di rovere francese lasciate a fare il proprio dovere.

Recensione Review Pohjala Jõuluöö

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Jõuluöö mostra sin da subito una schiuma color nocciola dalla trama fine che esibisce una consistenza ricca e densa, dalla media persistenza.
Il corpo della birra è di colore nero, ma innesca delle sfumature marroni se posto a contatto con la luce.

L’intensità degli aromi è media, non particolarmente scintillante quanto ci si potrebbe aspettare, ma abbastanza elegante da essere giustamente apprezzabile. Sentori di marzapane e pane nero si legano a cioccolato che richiama la sua vaqriante al latte appena entra in contatto con la vaniglia: lievi rimandi al marshmallow vengono così costituiti. Il corredo speziato è definitivamente desaparecido.
Questa bottiglia è datata 2019, e solitamente tali essenze sono le prime a issare bandiera bianca nel lungo periodo. Presente una leggerissima nota che rammenta il legno, anche se non particolarmente semplice da captare.

La frizzantezza dimostra leggerissima mineralità, ideale per lo stile in cui questa birra è catalogata. Il corpo denota facile beva e buona agilità, in corrispondenza ad un ABV celato alla grande.
Nel gusto, l’entrata del sorso risulta parecchio dolce, con chiari rimandi allo zucchero caramellato e alla parte amabile del cioccolato, che imposta le fondamenta per prendere possesso di un assaggio scarno di complessità. Timido è anche l’abbozzo alcolico nel picco, che scende rapidamente per poi trasformare l‘esperienza su contorni delicatamente speziati.
Il retrogusto offre cenni fievoli da polvere di cacao, che riesce comunque ad imprimere note amaricanti.

Recensione Review Pohjala Jõuluöö

La Jõuluöö si dimostra abbastanza loquace, anche se non troppo espressiva in termini generali. Si può identificare tale stato di forma in un’attesa prolungata, in quanto la bottiglia recita Novembre 2019. Molti sentori si sono persi per strada oppure non hanno saputo reggere la prova del tempo.
Ma non tutto è perduto: la Jõuluöö al di là di questo non regala un brutto momento, seppur non brilli più di quella luce che sa donare solo il Natale, grazie alla propria magia e meraviglia.

Recensione Review Pohjala Jõuluöö

NOME BIRRA: JÕULUÖÖ
BIRRIFICIO: Põhjala
STILE: Imperial Porter
ABV: 8%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.

BOTTIGLIA N°: 102
IMBOTTIGLIATA: 28/10/2019
SCADENZA: 28/10/2021
BEVUTA IL: 19/03/2021

Per altre recensioni dei prodotti di Põhjala, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.