Solitamente la Must Kuld di Põhjala è stata oggetto di personalizzazioni che l’hanno vista con aggiunta di varie miscele di caffè provenienti da diverse parti del mondo.
Questa versione è forse la più ambiziosa, perché la Must Kuld Chilli & Chocolate vede l’innesto di cioccolato del Belize e Habanero Orange. Un mix intrigante per una birra in stile Porter dai 7.8% ABV.
ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.
La Must Kuld Chilli & Chocolate si presenta con una schiuma soffice e compatta, color nocciola, dalla media/lunga persistenza.
L’aspetto è quello tipico della Must Kuld classica: nero impenetrabile.
Dal bicchiere si elevano aromi d’intensità media, dove la fragranza del cioccolato è molto accesa, contornata dalla dolcezza generale generata dal lattosio. Si possono percepire inoltre vaniglia e vaghi sentori di frutti scuri di bosco (ribes e mirtillo).
La bollicina è classica per lo stile, per favorire un corpo liscio e scorrevole, senza sostanziali differenze rispetto la sorella maggiore.
Il sorso ricalca le sfumature di cioccolato e le tostature pesanti della frutta secca, aprendo a metà bevuta l’incedere del piccante rilasciato dall’Habanero Orange. Questa caratteristica si rivela lunga e mai spigolosa, essendo amalgamata perfettamente con tutti gli altri protagonisti presenti.
Il retrogusto lascia questa nota spicy, che trasforma il finale su una sensazione calda ed avvolgente.
La Must Kuld Chilli & Chocolate si rivela perfettamente riuscita: non capita spesso di trovare una birra in cui viene utilizzato il peperoncino. In questo caso parliamo anche di una varietà che dimostra un grado di piccantezza abbastanza medio/elevato (sui 300.000 punti SHU). Risulta piacevolmente sorprendente come questo ingrediente sia stato domato perfettamente, per creare una bevuta molto piacevole e confortevole.
Sale già la curiosità per vedere di cosa sarà oggetto di aggiunte la prossima Must Kuld.
NOME BIRRA: MUST KULD CHILLI & CHOCOLATE
BIRRIFICIO: Põhjala
STILE: Porter
ABV: 7.8%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.
Per altre recensioni dei prodotti di Põhjala, clicca qui.