RECENSIONE: PÕHJALA – MUST KULD VANILLA LATTE

Ogni birrificio ha i propri cavalli di battaglia. C’è chi cerca di far leva su un unico prodotto, battendo il chiodo per ottenere sempre e solo lo stesso suono, e chi aguzza l’ingegno e cerca soluzioni alternative. Põhjala rientra nella categoria di questi ultimi e la relazione a riguardo è molto semplice: la Must Kuld è la Porter che ha fatto conoscere il birrificio estone in lungo e in largo.
Ma Põhjala non ha voluto mantenersi statica: sulla ricetta della Must Kuld sono state avanzate molte proposte che hanno trovato riscontro in termini pratici, nel corso del tempo.
Una di queste, che ha visto la luce a fine gennaio 2020, è la versione Must Kuld Vanilla Latte.

L’intenzione era quella di prendere la Must Kuld ed ammorbidirla quanto necessario, con l’aggiunta di avena, baccelli di vaniglia proveniente da Tahiti e caffè leggermente tostato. L’ABV non cambia di una virgola, confermando i 7.8% ABV canonici della Must Kuld di base.

Recensione Review Pohjala Must Kuld Vanilla Latte

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Must Kuld Vanilla Latte si presenta con una schiuma di color nocciola intenso, grana fine e consistenza cremosa e compattissima. Caratterizzata da una discretamente persistenza, essa si lascia andare ad una lenta dipartita senza lasciare traccia sulle pareti del bicchiere, quasi a voler emulare il delitto perfetto.
Il colore nero, cupo e impenetrabile, presenta il corpo della birra, nella quale appaiono corpuscoli in sospensione, che si erano depositati sul fondo della bottiglia.

L’intensità aromatica è piuttosto alta: impressiona la morbidezza sotto forma di torta liquida al cioccolato al latte. La vaniglia, che entra in gioco successivamente, accentua ancor di più questa sensazione, ed assieme al leggero velo di caffè, amplia lo spettro aromatico. La parvenza dei sentori si rivela parecchio fedele agli ingredienti utilizzati, senza aggiungere particolari note ulteriori.

La frizzantezza è pressochè assente, per una bevuta stilisticamente consona alla birra che ci si trova nel bicchiere. Il corpo della birra è estremamente scorrevole: non si ha mai la percezione di affrontare un prodotto da 7.8% ABV. La leggera cremosità tende a farla apprezzare ancor di più, dando quel valore aggiunto che alla lunga si rivela fondamentale.
Nel gusto, il boccato mette in evidenza il cioccolato con note di uvetta che vanno ad amplificarlo. La vaniglia è una costante che agisce da gregario per sorreggere la struttura portante di tale creazione, prendendo per mano il caffè che vira su note di frutta secca, quali nocciola e mandorla.
Il retrogusto fornisce una dolce sterzata su un amaro morbido, definibile in cacao leggero.

Recensione Review Pohjala Must Kuld Vanilla Latte

La Must Kuld Vanilla Latte è esattamente quello che ci si poteva aspettare: una versione ricca di delicatezza con aromi ben definiti, atti ad esaltare un sorso estremamente godibile. Il mouthfeel è il timbro di fabbrica che suggella questa Porter su tratti da passerella, composta da dettagli impeccabili nella successione dell’esposizione aromatica.
Una birra ammaliante come poche, che grazie alla sua morbidezza e sontuosità conduce dritta in un vortice fatto di velluto e nastri rasi.

Recensione Review Pohjala Must Kuld Vanilla Latte

NOME BIRRA: MUST KULD VANILLA LATTE
BIRRIFICIO: Põhjala
STILE: Porter
ABV: 7.8%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.

CODICE LOTTO: L22350
SCADENZA: 28/02/2024
BEVUTA IL: 27/06/2023

Per altre recensioni dei prodotti di Põhjala, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.