RECENSIONE: PÕHJALA – MUST KULD

Siamo nel 2011, e nell’est Europa, più precisamente in Estonia, inizia una storia molto interessante.
Põhjala nasce come beer firm per poi effettuare il passaggio a birrificio vero e proprio nel 2014. I quattro soci decidono di ingaggiare Chris Pilkington come birraio, scozzese che fino a quel momento aveva lavorato da Brewdog.
Da quel momento in poi, il birrificio estone si farà largo in Europa e nel modo, facendo parlare di sé per le proposte avanzate in termini di prodotti.
Põhjala spazia tra il sour, il luppolato e in particolare sulle birre scure di stampo britannico, con attenzione minuziosa soprattutto sugli affinamenti in botte.
La loro birra scura di base è la Must Kuld, una Porter da 7.8% ABV, che prevede l’utilizzo di lattosio. La composizione della ricetta vede un grist di malti molto ampio: Pale, Munich, Cara, Crystal 50, Crystal 150, Crystal 200, Carafa 2 Special e Chocolate. La luppolatura è affidata al Nugget e a East Kent Goldings.

Recensione Review Pohjala Must Kuld

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Must Kuld si presenta nel bicchiere con una schiuma compattissima, di color nocciola scuro con trama finissima.
La sua lunga persistenza mette in risalto il corpo della birra sottostante, caratterizzato da un marrone molto marcato, simile all’ebano, e dall’aspetto omogeneo e denso.

L’intensità degli aromi è medio/alta, nel quale spicca imperante la dolcezza generale. Si passa da cioccolato al latte a melassa, da caramello bruciato a frutta secca tostata. Compare anche un pizzico di liquirizia, che si mantiene in background.
La bollicina è medio/bassa, lo stretto necessario per quella leggera mineralità finissima che caratterizza le birre di stampo britannico. Il corpo appare leggermente denso al sorso, grazie al lattosio che dona morbidezza e setosità per sostenere tutti gli aromi avvertibili.
Nel gusto si ripropone il cioccolato al latte in maniera importante, che trascina con sé miele e melassa. In seconda battuta escono rimandi di frutta secca glassata, che preparano il finale su un tocco amaro da caffè e cacao.
Il retrogusto è molto lungo e riscaldante, confermando la medio/alta gradazione che riproduce l’effetto mite di un liquore al caffè.

Recensione Review Pohjala Must Kuld

La Must Kuld è un vero e proprio tortino liquido al cioccolato, che mostra un sacco di sfumature e rende questa birra ricca di personalità e maestosità.
Sia al naso che nel gusto si avverte una resa splendente, dando una sensazione piena e ricca a chi si approccia a questa birra.
Un prodotto composto da tali caratteristiche si addice perfettamente come accompagnamento ad un dolce che propone la stessa identità, oppure a qualcosa di cremoso che richiama il liquore. Da non sottovalutare anche la chiusura di una cena “in solo”, al posto del dessert.

Recensione Review Pohjala Must Kuld

NOME BIRRA: MUST KULD
BIRRIFICIO: Põhjala
STILE: Porter
ABV: 7.8%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.

Per altre recensioni dei prodotti di Põhjala, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.