RECENSIONE: PÕHJALA – PEEL AND BEAN

Dalle parti di Tallinn si continua a sfornare nuove idee per etichette inedite che danno linfa al nome di Põhjala. A inizio Ottobre 2021 fa la sua comparsa la Peel And Bean, un’Imperial Porter da 8.5% ABV caratterizzata dall’aggiunta di segale tra i cereali, scorze d’arancia e pennini di cacao.
La volontà di elaborare questa ricetta è ricondotta ad un qualcosa che risulta familiare nel Regno Unito: avete mai sentito parlare delle Jaffa Cakes? Sostanzialmente si tratta di una mini-torta, che prende le dimensioni di un biscotto, strutturato su tre livelli. Alla base troviamo pan di spagna, al centro una spalmata di marmellata d’arancia che viene poi ricoperta da una cascata di cioccolato. L’azienda McVitie and Price fu la prima, nel 1927, a mettere in commercio tale prelibatezza, apprezzata dai britannici fino ai giorni nostri.
Il nome Jaffa Cake deriva dall’utilizzo di tale varietà di arance, che trovano terreno florido in Medio Oriente e particolarmente indicate per l’esportazione grazie alla scorza rigida che funge da protezione.

Recensione Review Pohjala Peel And bean

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Peel And Been si presenta con una schiuma finissima di color nocciola, dai tratti omogenei e lineari che donano una media persistenza all’interno del baloon.
Il corpo della birra mostra tinte classiche, quel nero inconfondibile per lo stile estratto dai malti torrefatti.

L’intensità degli aromi è alta, principalmente determinata a inebriare l’olfatto con chiari rimandi alla marmellata di arance, agghindata da olii essenziali delle bucce che suggeriscono un tocco aspro ed amaricante. C’è spazio anche per una leggera deviazione speziata e rustica donata dalla segale, per una stabilizzazione successiva che apporta toni più classici come cioccolato, biscotto, orzo tostato e lieve frutta secca, come nocciola.

La frizzantezza è bassa, quanto basta per essere attinente allo stile. Il corpo mostra leggera densità, che viaggia di pari passo con un’indole abbastanza scorrevole nel boccato.
In bocca, si può rilevare maggiore amalgama generale rispetto al naso. La dolcezza iniziale dell’arancia è tenuta a bada da una partecipazione maltata espressiva nelle proprie componenti: cioccolato, biscotto, cacao e lieve caffè. In background si avverte un cenno leggermente speziato/piccante, ottenuto dall’essenza della segale.
Il retrogusto pone il ritorno amabile, che evoca un’arancia sottomessa da una spolverata di cacao amaro.

Recensione Review Pohjala Peel And bean

La Peel And Been è un’Imperial Porter non troppo complicata nella sua totalità: elemento principale è l’arancia, resa assoluta protagonista (soprattutto al naso, veramente prorompente) con quella smania di voler ricreare la Jaffa Cake in forma liquida. Esito che si può considerare positivo, con le varie reminiscenze che la evocano il più possibile.
Questa birra è sicuramente frutto dei ricordi d’infanzia di Chris, rispolverati da una nostalgia che ha voluto tramutare nel miglior modo possibile nel lavoro in cui riesce meglio.

Recensione Review Pohjala Peel And bean

NOME BIRRA: PEEL AND BEAN
BIRRIFICIO: Põhjala
STILE: Imperial Porter
ABV: 8.5%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.

BOTTIGLIA N°: 329
IMBOTTIGLIATA: 11/11/2021
SCADENZA: 11/11/2023
BEVUTA IL: 03/02/2022

Per altre recensioni dei prodotti di Põhjala, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.