Più ci si avvicina alle latitudini Nord del globo, più si possono ammirare fenomeni naturali che da altre parti del mondo non si manifestano. Uno di questi è sicuramente la presenza di luce o buio a seconda della stagione, con giornate infinite che non vedono l’alternarsi del giorno e della notte.
Avete mai visto Insomnia di Christopher Nolan, con protagonista Al Pacino? Ecco, immaginatevi di trovarvi in tale situazione, totalmente inusuale per chi non risiede in tali luoghi terrestri. Ma al contrario, esistono anche lunghi periodi in cui non si intravede la luce.
Põhjala ha dedicato una birra alla notte più lunga dell’anno, per avere una dolce compagnia mentre si è circondati da tenebre infinite e aggroviglianti.
La Pime Öö è un’Imperial Stout da 13.6% ABV, composta da una selezione vasta di malti (se ne contano ben nove, con l’aggiunta anche di avena), accompagnati da luppoli Magnum e Northern Brewer.
ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.
La Pime Öö si presenta con una schiuma color cappuccino, dalla trama fitta per quanto riguarda la propria struttura. La consistenza rivela la solita cremosità e compattezza tipica delle Imperial Stout, permettendo così una buona persistenza.
Il colore è nero, tetro e inquietante come la notte presa in riferimento, dall’aspetto impenetrabile che stuzzica apparenze quasi solide.
L’intensità degli aromi è medio/alta, dove l’immediata dolcezza derivante da più componenti indirizza tale creazione. Accenni alla frutta scura si palesano con rimandi alla prugna, ribes nero e fichi, creando una specie di effetto marmellata nel quale si viene a creare una perfetta amalgama. La struttura maltata espone somiglianze con i brownies al cioccolato, dando ulteriore amplificazione con liquirizia leggera e stabilizzazione finale su note delicate di caffè.
Il sorso scorre liscio, senza abbozzare una carbonatazione che stuzzichi il palato. Ciò favorisce l’avvolgenza nella bevuta che non risulta eccessiva in quanto a setosità, per un buon compromesso atto a premiare la fluidità.
Nel gusto, sensazioni zuccherate e note di melassa portano con sé altre sfumature dolci da frutto (ripetendo l’associazione occorsa all’olfatto). L’instradamento sul cioccolato richiama a tutti gli effetti una torta, nel quale subentrano anche le accezioni più spinte sull’amaro (non luppolato).
Il retrogusto, infatti, mette a disposizione un’anima lunga, con toni amaricanti definiti da polvere di cacao dall’intensità sostanziale.
La Pime Öö fornisce una buona prestazione sul tema: una solida prova che manifesta un range ampio nonostante l’assenza di aggiunte vere e proprio in fatto di ingredienti.
Questa birra arriva dritta al punto, facendo intendere immediatamente dove vuole andare a parare, con grande autoconsapevolezza soprattutto sul piano alcolico, lontano dall’essere rivelato nell’effettivo.
NOME BIRRA: PIME Öö
BIRRIFICIO: Põhjala
STILE: Imperial Stout
ABV: 13.6%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.
BOTTIGLIA N°: 144
IMBOTTIGLIATA: 11/03/2020
SCADENZA: 11/03/2023
BEVUTA IL: 12/03/2021
Per altre recensioni dei prodotti di Põhjala, clicca qui.