RECENSIONE: PÕHJALA + TO ØL – 10 APPLE STOUT

Il 16 Gennaio 2018 è il giorno della riunione. Tutto è pronto, la sala cottura è pronta per la cotta. Jen di To Øl, Christian del BRUS (locale che funge da brewpub nel quale vengono realizzate birre con marchio To Øl – CPH) e Chris Pilkington di Põhjala si siedono attorno ad un tavolo per esporre il progetto in questione.
Il tutto ruota intorno ad un frutto ben preciso, quello del peccato: la mela. In questa ricetta sono state usate 5 varietà di mele provenienti dalla Danimarca, e 5 altre varietà autoctone estoni. Ciò ha portato all’identificazione del nome per questa birra: 10 Apple Stout, Imperial Stout da 12% ABV.

Ogni tipologia ha subito trattamenti diverse: alcune sono state cotte, altre conservate ed invecchiate alcuni mesi, altre ancora fatte fermentare naturalmente. Utilizzate in fasi diverse (chips essiccate e infiorescenze sono state usate come dry hopping), hanno caratterizzato un processo lungo e molto accorto, confluito in botti di Calvados per accentuare ancor di più lo spirito funzionale nel dare quel tocco liquoroso come valore aggiunto. Prima di riempire i suddetti barili, le cortecce di melo sono state bruciate per ottenere l’affumicatura incanalata al loro interno, che ha accompagnato il riposo del liquido per l’affinamento finale.
Potete trovare un breve video di tutto ciò che è stato appena elencato al seguente indirizzo, clicca qui.

Nella ricetta sono stati utilizzate diverse varianti di malti: Pale, Monaco, Carafa Special type 2, Cara Pale, fiocchi d’avena, Cara 150, Chocolate, malto torbato, Red, assieme a zucchero scuro e lattosio. I luppoli utilizzato sono il Magnum e l’Endeavour.

Recensione Review Pohjala To Øl 10 Apple Stout

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La 10 Apple Stout si presenta con una schiuma dalla grana fine e dal color nocciola intenso. La sua consistenza è compatta e lineare, per una media persistenza che tende a spegnersi nel giro di breve. Il corpo della birra è di colore nero, prevedibile impatto visivo dalla forma piena e importante.

L’intensità degli aromi è media, dove immediatamente emergono note di cioccolato al latte, caffè espresso e zucchero candito ad impartire un profilo decisamente amabile. Successivamente a questo assestamento, entra in gioco l’ingrediente principe, ovvero la mela, in una veste caramellata e parecchio delicata, dall’intrattenimento non particolarmente duraturo. Subentrano poi i rimandi liquorosi che richiamano il Calvados, e tratti legnosi della botte che man mano si stemperano percorrendo una fase calante che risparmia il puro aspetto maltato.

La frizzantezza è molto fine e poco tattile, linea che può essenzialmente offrire una mineralità esigua ma avvertibile. Il corpo è strutturato su un’avvolgenza rotonda con discreta oleosità. L’ABV appare ben controllato, senza lasciar pensare ad un grado alcolico di doppia cifra.
Nel gusto, il boccato accentua la dolcezza dello zucchero candito, aiutato da sfumature diverse delle varietà di mele coinvolte nel processo produttivo. Il picco del sorso è dedicato al tocco liquoroso e parzialmente vinoso, che prepara la situazione per il subentrante affumicato che risulta funzionale nel trasportare la corposità suadente della bevuta, grazie ad un ottimo bilanciamento generale.
Il retrogusto è guardingo quanto basta per lasciare quella sensazione di tepore dettata da un warming etilico calibrato che scalda il tratto esofageo.

Recensione Review Pohjala To Øl 10 Apple Stout

La 10 Apple Stout offre un mouthfeel molto particolare, che in questo pezzo lacuna un po’ sul fattore principale di tutto questo enorme lavoro, ovvero la mela. Al cospetto di una bottiglia trattata a dovere e ben conservata, tali essenze sono le prime a compiere l’opera di affievolimento a causa della propria fragilità.
Un peccato essere venuto in possesso di questa interessantissima creazione con discreto ritardo, ma è avvertibile la parabola discendente che non risparmia l’evoluzione naturale di una birra per tanti versi delicata.
In compenso, l’apporto della botte tende a presentare il proprio splendore, determinando uno smussamento delle vette alcoliche e mettendo in risalto legno, affumicatura e note liquorose nella giusta maniera, dando senso a quanto contenuto precedentemente in questo involucro.

Recensione Review Pohjala To Øl 10 Apple Stout

NOME BIRRA: 10 APPLE STOUT
COLLABORAZIONE : Põhjala + To Øl
STILE: Imperial Stout
ABV: 12%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.

IMBOTTIGLIATA: 28/08/2018
SCADENZA: 28/08/2021
BEVUTA IL: 11/04/2021

Per altre recensioni dei prodotti di Põhjala, clicca qui.
Per altre recensioni dei prodotti di To Øl, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.