RECENSIONE: PÜHASTE – MR. RONK

L’Estonia birraria si sta affacciando alla ribalta con grande personalità e soprattutto con prodotti che fuori dai confini nazionali sono in grado di far parlare di sé. Dal 2016 sulla piazza compare anche Pühaste: il suo mentore risponde al nome di Eero e dal 2011 porta avanti la propria passione che riesce a trasmettere nelle sue ricette.
Nella linea base compare la Mr. Ronk, una Baltic Porter da 9% ABV, realizzata con lievito da bassa fermentazione.

Recensione Review Puhaste Mr. Ronk

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Mr. Ronk si presenta con una schiuma molto fine di color nocciola, dalla spiccata cremosità e morbidezza, capace di sostare a lungo all’interno della pinta.
Il corpo della birra è caratterizzato da una colorazione massiccia e potente, riconducibile al classico nero che veste tali produzioni inquadrate nel suddetto stile.

L’intensità degli aromi è alta, nel quale spicca immediatamente la dolcezza donata dalla frutta scura sotto varie forme. Mirtillo, Prugna, ribes, uva passa, assieme a melassa e leggera vaniglia alimentano ciò che la base maltata riesce a sostenere, su note di caramello tostato, caffè e cioccolato fondente.
La frizzantezza è minimale, per offrire un sorso consono in corrispondenza di un corpo setoso e pieno, che mantiene le distanze dall’ABV effettivo.
Nel gusto, la dolcezza si manifesta sia sul lato maltato che su quello fruttato, dove quest’ultimo è esaltato da una nota zuccherina che accentua ancor di più i sentori individuabili. Il graduale e progressivo allacciamento verso la chiusura del sorso apporta note amaricanti molto ben assortite, per un passaggio di testimone riuscito e ben eseguito.
Il retrogusto gioca su un bel bilanciamento amabile che flirta con le note amarognole del cacao, chiudendo il cerchio in modo definitivo grazie anche ad una discreta persistenza.

Recensione Review Puhaste Mr. Ronk

La Mr. Ronk è una Baltic Porter che mette in evidenza un profilo ben preciso, dettato in larga parte dall’aromaticità molto variegata che si viene a creare, con chiari rimandi a determinate varianti di frutta. Esse estendono lo spettro sensoriale su ambo le fasi, con disinvoltura e naturalezza.
Il sorso è strutturato su una successione ponderata e altamente godibile, per ultimare l’esperienza in modo positivo e soddisfacente anche grazie da una bevuta non eccessivamente impegnativa nonostante l’ABV non proprio agevole sulla carta.
Un’ottima interpretazione sul generis, che brilla di luce propria.

Recensione Review Puhaste Mr. Ronk

NOME BIRRA: MR. RONK
BIRRIFICIO: Pühaste
STILE: Baltic Porter
ABV: 9%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.

CODICE LOTTO: 233
SCADENZA: 14/11/2021
BEVUTA IL: 26/02/2021

Per altre recensioni dei prodotti di Pühaste, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.