RECENSIONE: PÜHASTE – POTEITO POTATO

Credo che dopo anni di bevute, almeno una volta vi sia capitato di soffermarsi un attimo e pensare a quale sia la birra più strana che vi sia mai capitato di provare. Ovviamente rimane sempre quella piccola lampadina che vi suggerisce come risposta “probabilmente la devo ancora bere”.
Fatto sta che Pühaste può venirvi incontro per offrirvi una valida alternativa come risposta: la Poteito Potato è una Baltic Porter da 9.5% ABV i cui ingredienti principali, udite udite, sono patate e cardamomo.
Sì, noto in voi un’espressione alquanto sconcertata, ma non vi sto affatto prendendo in giro. Questo è il classico esempio in cui diffidenza e curiosità viaggiano di pari passo, per scoprire nell’effettivo il risultato di tale lavoro, che suona alquanto bizzarro.
La ricetta è ultimata con Magnum e Cascade come luppoli, e da una schiera di malti discretamente numerosa: Pale, Monaco, Brown, Carafa Special II, Carafa Special III, Crystal Dark.

Recensione Review Puhaste Poteito Potato

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Poteito Potato si presenta con una schiuma finissima di color cappuccino, dalla forma molto cremosa e compatta, caratteristiche che le permettono di intrattenersi parecchio a lungo.
Il corpo della birra è di color nero, così imponente che non lascia trasparire spazio per insinuazioni visive.

L’intensità degli aromi è alta: imperante e impettito si erge incontrastato il cardamomo, con una carica dominante assoluta che lascia sottili spiragli di espressione al cioccolato fondente, caffè e caramello tostato. Nella fase iniziale si può avvertire un leggerissimo rimando all’amido della patata, che non resiste alla prova del tempo, abbandonando la scena abbastanza rapidamente.
La frizzantezza è molto leggera, pressochè minimale, consona allo stile trattato. Il corpo è molto morbido e setoso, perfetto per garantire una bevuta agevole grazie anche ad un ABV che gioca adorabilmente a nascondino, dove i 9.5% ABV sono assolutamente impossibili da identificare.
Nel gusto, la componente maltata è assoluta protagonista, su note di cioccolato al latte, caffè, caramello e liquirizia. In questa fase di analisi, l’equilibrio è diametralmente opposto, in quanto il cardamomo agisce in inserimento e non più come attore principale. L’amalgama che si viene a creare è ottima, grazie alla nota balsamica ben inserita e mai logorante nei sorsi che portano alla conclusione dei 33 cl.
Il retrogusto pone l’accento su un amaro essenzialmente fisiologico, dettato dalle note maltate spogliate delle loro essenze.

Recensione Review Puhaste Poteito Potato

La Poteito Potato, per molti, può rivelarsi quella birra che mai si sarebbe pensato di poter assaggiare nella vita. Pühaste centra l’obiettivo, facendovi mettere una spunta sulla lista delle cose più bizzarre che potete aver modo di realizzare.
Lo studio sulla messa in atto di tale ricetta deve essere stato parecchio meticoloso, ed il risultato è decisamente soddisfacente, con criteri ragionati e sensati, per una bevuta assolutamente fuori dalle righe che si lascia ricordare a lungo termine.

Recensione Review Puhaste Poteito Potato

NOME BIRRA: POTEITO POTATO
BIRRIFICIO: Pühaste
STILE: Baltic Porter
ABV: 9.5%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.

CODICE LOTTO: 319
SCADENZA: 01/10/2022
BEVUTA IL: 02/03/2021

Per altre recensioni dei prodotti di Pühaste, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.