RECENSIONE: PÜHASTE + ZAGOVOR + AF BREW – TRINITY IN BLACK

Chiudo gli occhi e voglio immaginare l’arrivo degli amici russi di AF Brew e Zagovor in terra estone: inutile cincischiare sul quantitativo di casse contenenti di vodka da consumare durante la permanenza dai colleghi di Pühaste.
Tale collaborazione ha dato vita alla Trinity In Black, Imperial Stout da 12.5% ABV che prevede in aggiunta fave di tonka, vaniglia e cannella.
Ormai i ragazzi di Pühaste ci hanno preso gusto nel dilettarsi sul mondo dedicato alle birre scure particolarmente votato all’eccesso e questa volta hanno voluto condividere tale esperienza con altri due produttori influenti che si stanno facendo in patria. Zagovor ha sede nella capitale Mosca, mentre AF Brew è geograficamente molto vicino al confine con l’Estonia, essendo sito a San Pietroburgo.

La Trinity In Black è costituita da un grist di sei tipologie di malti (Pale, Monaco, Chocolate, Brown Supreme, Black e orzo tostato), prevede in aggiunta il lattosio e come luppolo fa riferimento al Magnum, completamente in solitaria.

Recensione Review Puhaste Zagovor AF Brew Trinity In Black

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Trinity In Black si presenta con una schiuma dettata da una colorazione somigliante al nocciola abbastanza incupito, trama finissima e compattezza che aiuta notevolmente lo sviluppo di una bella cremosità. Di conseguenza, la persistenza risulta essere pregevole.
Il corpo della birra spazia dal marrone scurissimo sino a sfociare nelle tinte classificabili sul nero, delineando un aspetto altamente tetro, cupo e quasi inquietante.

L’intensità aromatica è alta, dettata principalmente dalla vaniglia che si incastra alla perfezione con le essenze maltate che sprigionano cioccolato fondente, caffè e caramello tostato pesantemente. Compare poi una spolverata di cannella molto leggera, che emerge successivamente per mettere ancor più in risalto un ottimo equilibrio tra la dolcezza della vaniglia e il comparto torrefatto. Parecchio apprezzabile la presenza di questa spezia, in grado di domare squisitamente l’intero equilibrio che si delinea man mano che tutti gli elementi fanno la propria comparsa.

La frizzantezza è irrisoria, per un profilo liscio come da copione per lo stile. Il corpo è denso, ricco e pieno. L’ABV è tenuto sotto traccia con tenacia, dove è stata compiuta una magia alla Houdini nel non far sentire minimamente tracce etiliche che potrebbero scombussolare la percezione generale.
Nel gusto, il sorso offre una prestazione abbastanza lineare, con cioccolato fondente che agisce da colonna portante, per istradare la bevuta verso vaniglia e cannella che si incontrano proprio nel picco. La facciata amabile della bevuta riesce a mitigare l’accento dell’ABV, con il passaggio di consegne preso in carico dalle fave di tonka.
Il retrogusto è molto lungo e fa affidamento su vibrazioni importanti di frutta secca, caffè e polvere di cacao.

Recensione Review Puhaste Zagovor AF Brew Trinity In Black

Dalle parti di Tartu nascondono un segreto bramato da moltissimi che si cimentano in stili impegnativi sotto il punto di vista alcolico. La domanda è: come fa Pühaste ha celare così maestosamente ABV così elevati?
Questa è una costante delle loro creazioni, soprattutto nell’ambito che riguarda Stout/Porter, al quale ancora non si riesce a dare una risposta. In questa creazione è sicuramente uno dei pregi principali, funzionale nell’aiutare notevolmente la completa libertà di espressione degli altri ingredienti coinvolti nella ricetta.
Ennesima gran prova offerta, questa volta in compagnai degli amici russi di Zagovor e AF Brew.

Recensione Review Puhaste Zagovor AF Brew Trinity In Black

NOME BIRRA: TRINITY IN BLACK
COLLABORAZIONE: Pühaste + Zagovor + AF Brew
STILE: Imperial Stout
ABV: 12.5%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.

CODICE LOTTO: 239
SCADENZA: 27/11/2021
BEVUTA IL: 10/03/2021

Per altre recensioni dei prodotti di Pühaste, clicca qui.
Per altre recensioni dei prodotti di Zagovor, clicca qui.
Per altre recensioni dei prodotti di AF Brew, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.