RECENSIONE: RESERVOIR DOGS – WARRIOR

Restando in tema della serie “Apocalypto”, dedicata ai 4 cavalieri dell’Apocalisse, la seconda in ordine di apparizione è la Warrior.
Una American Pale Ale da 5.5% ABV, che prevede l’uso dell’omonimo luppolo Warrior per quanto concerne la parte amaricante. Altri due luppoli sono coinvolti, per conferire più sfumature: Galaxy e Amarillo.

Recensione Review Reservoir Dogs Warrior

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Warrior crea una schiuma bianca dalla trama fine, non esuberante ma comunque compatta. Essa sparisce abbastanza in fretta, delineando un leggero velo a coprire il corpo liquido.
La colorazione di quest’ultimo è classificabile sul ramato/ambrato, dall’aspetto discretamente velato, nel quale è intuibile un perlage che viaggia a velocità media verso la china.

L’intensità degli aromi è media. Sentori agrumati si palesano inizialmente, su arancia rossa e mandarino, per lasciare presto spazio ad un leggero profilo esotico molto volubile. Al diradarsi di questi profumi, sopraggiunge energica la componente maltata, dall’anima biscottata con leggera accezione di caramello.
La bollicina è media in generale, con dei picchi nel sorso. Il corpo della birra è nella norma, rispecchiando fedelmente le caratteristiche dettate sia da stile che da ABV.
Nel gusto, l’attacco maltato risulta essere sulla falsa riga dei profumi avvertiti all’olfatto. La carbonatazione, nel picco del sorso, si mostra un po’ ruvida, andando a nascondere sfumature più leggere che non hanno modo di affacciarsi. Col trascorrere dei minuti, la bollicina si stempera e la bevuta risulta essere più fluida. La dispersione degli aromi fruttati risulta una pecca per la costituzione per cui questa birra è stata voluta e pensata.
Il retrogusto è secco, con un amaro consono alla tipologia trattata.

Recensione Review Reservoir Dogs Warrior

La Warrior, non volendo, rientra in quelle American Pale Ale più vecchia scuola, dove la prevalenza dei malti tende a placare un comparto aromatico più ampio alla base, che si rivela potenzialmente inespresso.
Il bilanciamento dunque è da rivedere, seppur non precluda una bevuta piacevole se presa e contestualizzata sull’effettiva resa del prodotto.

Recensione Review Reservoir Dogs Warrior

NOME BIRRA: WARRIOR
BIRRIFICIO: Reservoir Dogs
STILE
: American Pale Ale
ABV: 5.5%
FORMATO: LATTINA, 44 cl.

Per altre recensioni dei prodotti di Reservoir Dogs, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.