RECENSIONE: RITUAL LAB – BLANCHE

Prima o poi doveva accadere. Ritual Lab nel corso della propria storia ha sfornato molte etichette in diversi ambiti, ma uno in particolare fino adesso era rimasto totalmente immacolato. Se si scandaglia per bene il catalogo del birrificio di Formello, si può notare che il mondo belga non è mai stato preso in considerazione.
Fino adesso però, perché Giovanni e soci hanno voluto dare alla luce un’etichetta che di fatto vuole essere una sorta di rito di iniziazione: in concomitanza con la stagione estiva ecco la Blanche di Ritual Lab. Sfoderata nel momento giusto, vuole essere una valida alternativa a quelle birre decisamente poco amare che portano in dote un tocco fresco ed ammaliante.
Non si tratta di una semplice ricetta base con frumento e coriandolo: la particolare aggiunta è donata dal bergamotto, che sostituisce le più comune scorza d’arancia presente nella maggior parte delle interpretazioni di questo stile.

Recensione Review Ritual Lab Blanche

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Blanche di Ritual Lab si presenta con una schiuma di colore bianco caratterizzata da una trama inizialmente fine, soggetta a mutazione man mano che la consistenza essenziale e minimale si ritrae nel giro di brevissimo tempo.
Il corpo della birra mostra una colorazione definibile sul dorato chiaro, tendente a quella sfumatura più attinente allo stile come il paglierino. L’aspetto è pulito ed irradiante, per richiamare già visivamente una leggerezza quasi scontata che si potrà assaporare nella bevuta.

L’intensità degli aromi è medio/alta, nella quale si percepisce immediatamente l’aggiunta di un elemento particolare come il bergamotto. Esso fa da capofila ad una schiera di sentori più classici come gli accenni speziati definiti da coriandolo e una citricità elegante che richiama ulteriore agrume, come limone e lime. Nel finale c’è spazio per altre sfumature meno consuete, come miele e lieve vaniglia.

La frizzantezza è esile e leggera, per una mineralità che solletica piacevolmente la lingua. Il corpo è immediato e diretto, fornito di ottima scorrevolezza che traduce un sorso altamente reattivo.
In bocca, il canovaccio è pressochè il medesimo, senza nuovi spunti da annoverare se si effettua la comparazione tra olfatto e gusto. Il bergamotto qui appare maggiormente sotto forma di scorza, con tocco leggermente più amaricante, senza spostare l’accezione generale e in grado di tenere comunque una linea che di amaro ha praticamente nulla.
Il retrogusto è dotato di media secchezza, utile quanto serve per permettere agli aromi in coda di rimanere con buona persistenza e per allungare l’esperienza anche negli attimi successivi al sorso.

Recensione Review Ritual Lab Blanche

La Blanche di Ritual Lab è una birra finalizzata ad una stagione ben precisa come l’estate, utile per aiutare l’interlocutore a destreggiarsi nel caldo asfissiante grazie ad una bevuta semplice che al contempo dimostra di essere fresca e soprattutto dissetante. La costruzione di questa Blanche è abbastanza scolastica se paragonata con le altre creazioni di Ritual Lab, ma poco importa: questa etichetta si dimostra un buon esercizio di stile in un campo mai affrontato, efficace e soddisfacente nel computo finale.

Recensione Review Ritual Lab Blanche

NOME BIRRA: BLANCHE
BIRRIFICIO: Ritual Lab
STILE: Witbier
ABV: 5%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.

CODICE LOTTO: L86
IMBOTTIGLIATA: 01/2022
SCADENZA: 01/2023
BEVUTA IL: 24/07/2022

Per altre recensioni dei prodotti di Ritual Lab, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.