RECENSIONE: RITUAL LAB – DOUBLE SUPER LEMON ALE (VERMONT EDITION)

Conosciamo già l’audacia che caratterizza i ragazzi di Ritual Lab, che li ha portati a creare e perfezionare i loro prodotti nel corso del tempo. E quando un pensiero stuzzica la mente, perchè non provare a tradurlo in maniera pratica?
L’idea di potenziare la Super Lemon Ale era già stata attuata con la creazione della Double Super Lemon Ale, sulla falsa riga concettuale del rapporto che lega Nerd Choice e Too Nerdy.
Questa volta siamo nella fase 3: prendi la Double Super Lemon Ale e strutturala con un lievito diverso. In questo caso il protagonista a dettare la linea è il lievito Vermont, tipico per realizzazioni in ambito NEIPA e affini.
Esperimento, ovviamente, che ha attratto verso di sé tutti gli affezionati di Ritual Lab e non solo, ansiosi di verificarne il risultato.

Recensione Review Ritual Lab Double Super Lemon Ale (Vermont Edition)

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Double Super Lemon Ale (Vermont Edition) forma una schiuma bianca, dalla trama fine, che mantiene una ottima persistenza col passare dei minuti.
Il liquido è classificabile sull’ambrato/aranciato, con una discreta opalescenza. Quest’ultima caratteristica è il primo segnale di come questo lievito ha agito sul prodotto in questione.

Dal bicchieri si sollevano profumi accentuati, d’intensità alta e dal fruttato estremo. Infatti, si possono percepire distintamente mango e frutto della passione, con un ampliamento verso la pesca e il pompelmo.
L’esplosività olfattiva indica l’ingente luppolatura contenuta in questa Double Super Lemon Ale, massiccia e potente.
La frizzantezza è ottima ed esalta un corpo esageratamente easy e beverino, dove l’alto ABV è celato maestosamente.
Nel gusto, l’entrata del sorso è subito dolce mettendo in mostra le note amabili dei frutti esotici, riconfermati anche all’assaggio. Successivamente, entrano in gioco i rimandi agrumati, attestabili su arancia, pompelmo e zest di limone e lime. Il filo conduttore denota una linearità ed amalgama perfetta, che favoriscono una bevuta estremamente efficace.
Il retrogusto risulta secco, ma moderatamente amaro, tenendo ben in considerazione che stiamo parlando di un Imperial IPA da 8% ABV.

Recensione Review Ritual Lab Double Super Lemon Ale (Vermont Edition)

Che dire: questa è la dimostrazione pratica di come il lievito Vermont influisca sulla morbidezza generale di una birra. Esso dona eleganza e unicità: favorisce un approccio più delicato rispetto alle due sorelle maggiori.
Bevuta a dir poco allucinante ed equilibrio pazzesco: impossibile trovare mezza virgola fuori posto.
Anche questa volta Ritual Lab è riuscita nell’intento di personalizzare un proprio prodotto rendendolo immediatamente iconico.
La Double Super Lemon Ale (Vermont Edition), in tutti i suoi 33 cl, rimane perfettamente impressa nella mente per tutte le sue forme, sinuose e strabilianti.

Recensione Review Ritual Lab Double Super Lemon Ale (Vermont Edition)

NOME BIRRA: DOUBLE SUPER LEMON ALE (VERMONT EDITION)
BIRRIFICIO: Ritual Lab
STILE: Imperial IPA
ABV: 8%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.

Per altre recensioni dei prodotti di Ritual Lab, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.