RECENSIONE: RITUAL LAB – GOSE

Non tutti i percorsi partono dalle fondamenta. Un esempio che può essere catalogato tale riguarda la Gose di Ritual Lab.
Ebbene sì, il primo approccio con questo stile, per i ragazzi del birrificio con sede a Formello, non è avvenuto partendo da una classica base neutra. Infatti, prima di cimentarsi su tale etichetta, fu realizzata una collaborazione con il birrificio svedese Wizard Brewing, con il quale fu realizzata la Goosebumps, una Gose aromatizzata al melograno.
Il frutto di quest’esperienza condivisa con uno dei produttori nordici che ha fatto delle sperimentazioni acide il proprio credo, ha portato Ritual Lab ad ottimizzare le proprie capacità sul light sour di ispirazione tedesca.
Così nasce la Gose di Ritual Lab, una birra da 4.5% ABV che prevede l’aggiunta di una piccola parte di scorze di bergamotto, oltre al classicissimo coriandolo, spezia fondamentale per questo stile.

Recensione Review Ritual Lab Gose

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Gose di Ritual Lab impronta una schiuma inizialmente ben presente in fase di versaggio, che denota un repentino diradamento accompagnato dal sottofondo sonoro durante la propria dissolvenza. La grana presenta tratti fini sulla sommità, mentre la propensione ad una bollicina media staziona a contatto con il liquido sottostante.
Il corpo della birra è dorato carico, dall’aspetto decisamente terso e cristallino nel quale risplende una favolosa lucentezza.

L’intensità dei sentori è medio/alta e al contrario di quel che si possa pensare, l’estensione aromatica è più vasta delle aspettative. Infatti il bergamotto non è il solo elemento che va a determinare un naso soddisfacente: la nota lattica è ben inserita in un bouquet citrico che suggerisce limone e lime. Questa presenza agrumata supporta una netta presenza del coriandolo e ciò che accompagna in direzione della panoramica generale va a determinare una linea olfattiva molto pulita e diligente.
La frizzantezza risulta perfetta per favorire l’acidità ottenuta dal lavoro dei lactobacilli. Il corpo è molto snello e assolutamente facile nell’approccio immediato e garantista per lo stile.
Nel gusto, la componente lattica introduce il sorso con parsimonia, dove la sapidità fa da traino per favorire lo scorrimento dei due protagonisti principali, ossia il coriandolo e la scorza di bergamotto. Quest’ultima conferisce un rilascio dal tocco leggermente amaricante.
Il retrogusto asciuga a dovere il palato grazie ad una secchezza necessaria.

Recensione Review Ritual Lab Gose

Questa bottiglia in particolare fa parte del secondo lotto realizzato per tale etichetta. Notevoli sono gli aggiustamenti se confrontati con la prima realizzazione, che risultava vorticosamente votata su un lattico spinto, facendola risultare meno abbordabile ad un pubblico poco avvezzo a tale stile. Qui invece regna l’equilibrio sotto ogni aspetto, per una bevuta stabile, ben bilanciata e dall’alto tasso dissetante, esattamente quello richiesto per combattere a dovere l’arsura estiva e non solo.
Consigliatissima con piatti a base di pesce e ottima in fase di aperitivo: una birra che vi sedurrà grazie al proprio sorso altamente accalappiante, del quale non riuscirete più farne a meno.

Recensione Review Ritual Lab Gose

NOME BIRRA: GOSE
BIRRIFICIO: Ritual Lab
STILE: Gose
ABV: 4.5%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.

CODICE LOTTO: L10
SCADENZA: 04/2022
BEVUTA IL: 22/07/2021

Per altre recensioni dei prodotti di Ritual Lab, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.