RECENSIONE: RITUAL LAB – HELLES

Famoso soprattutto per le innumerevoli bombe luppolate sin qui realizzate, Ritual Lab cura nel dettaglio anche il proprio reparto che fa riferimento alle basse fermentazioni. La Helles proposta dal pluripremiato birrificio romano arricchisce il proprio catalogo per rendere ulteriormente felice quel pubblico amante della tradizione brassicola tedesca.

Il mondo teutonico prende sempre più forma nel portafoglio di Ritual Lab: su questo blog abbiamo potuto già verificare etichette come Ritual Pils, Marzen, Gose, Haus Bier, La Bock ed Imperial Pils (per leggere le recensioni, CLICCA sui rispettivi nomi).
La voglia costante di cavalcare nuove sfide è sempre dietro l’angolo in quel di Formello, provincia di Roma, per aggiungere di volta in volta qualcosa che possa alimentare la soddisfazione di quei palati alla ricerca di nuove proposte. Ritual Lab ha così deciso di redigere la propria idea di Helles, una birra basata su 5% ABV che rispecchia uno stile particolarmente gettonato in un territorio come la Baviera, la parte meridionale della Germania.

Recensione Review Ritual Lab Helles

ANALISI VISIVA.

La Helles di Ritual Lab forma uno spumeggiante cappello di schiuma, costituito da una morbidezza visiva che accentua la bianca struttura pannosa. La grana risulta maggiormente salda nell’area centrale, mentre si può individuare un frastagliamento avanzante durante la dipartita della coltre, con mutamento graduale e dolce.
Il corpo della birra è caratterizzato da una colorazione dorata abbastanza accesa, che amplifica l’ottima intensità visiva grazie ad un profilo tendenzialmente limpido. Si può scorgere anche un perlage vivace dettato dalle bollicine intente nella risalita con medio/alta velocità.

ANALISI OLFATTIVA.

L’intensità degli aromi è perentoria se consideriamo lo stile trattato. La spiccata fragranza con la quale si palesa la componente dettata dal cereale spazia tra sfumature di fieno e cracker a media cottura, con ulteriori cenni di panificato che sconfina nella mollica. Essenziali e funzionali inserimenti amabili che ricordano il miele agiscono nel miglior modo possibile per dare risalto ad un luppolatura delicata costituita da essenze prettamente floreali e in seconda battuta meramente erbacee. Ammirevole è la costanza con il quale il tutto si mantiene intatto durante un considerevole arco temporale, risultato premiato da una pulizia necessaria ed altamente gradevole.

ANALISI GUSTATIVA.

La frizzantezza è delineata da una mineralità corretta che dona il giusto trasporto ad una bevuta tarata su un corpo facile, immediato e scorrevole. La fisionomia posta in essere dimostra la propria positiva conformità durante l’andamento del sorso, caratterizzato da un’avvolgenza coinvolgente per dare lustro a tutte le sensazioni aromatiche previste.
Nel gusto, l’entrata amabile, che ripropone le note mielose già suggerite all’olfatto, solletica immediatamente il boccato, che trova una precoce evoluzione dettata da rimandi di panificato più netto e roboante con dirette associazioni ad una crosta di pane morbida. Ottimo è il passaggio di consegne, stabilito dalla delicata entrata luppolata sotto la supervisione della regolare linea maltata. L’introduzione floreale favorisce un rilascio lungo e crescente, per una scia amaricante soave e leggiadra che induce il palato nell’essere totalmente compiacente a tale situazione conclusiva.
Il retrogusto propone lievi spunti erbacei/speziati, calibrati adeguatamente per allungare l’esperienza anche nel post bevuta.

Recensione Review Ritual Lab Helles

IMPRESSIONI GENERALI.

Lo stile Helles è visto molto spesso come un qualcosa di molto semplice nei connotati generali, ma non per questo facile da poter rendere sul lato pratico.
L’interpretazione fornita da Ritual Lab di tale sezione delle basse fermentazioni risulta essere carica di personalità, cosa che non manca mai in tutte le produzioni trattate sin dalla nascita del birrificio. L’idea messa in pratica esula dalle più comuni Helles la cui dolcezza tende a prendere il sopravvento.
Qui abbiamo un esempio maggiormente ispirato al mondo della Franconia, concezione che presa nella giusta maniera sa apportare l’autentica marcia in più a birre facili da bere, ma che sanno farsi ricordare per le emozioni evocate.

Recensione Review Ritual Lab Helles

NOME BIRRA: HELLES
BIRRIFICIO: Ritual Lab
STILE: Helles
ABV: 5%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.

CODICE LOTTO: L51
IMBOTTIGLIATA: 06/2023
SCADENZA: 06/2024
BEVUTA IL: 09/10/2023

Per altre recensioni dei prodotti di Ritual Lab, clicca qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.