RECENSIONE: RITUAL LAB – MAKE WEST COAST IPA GREAT AGAIN

Il 2020 è stato un anno ricco di soddisfazioni per Ritual Lab: riconoscimento come miglior birrificio d’Italia a Birra dell’Anno e primo posto per Giovanni Faenza a Birraio dell’Anno. Questi due titoli hanno ufficialmente consacrato il birrificio laziale che negli ultimi anni si è distinto per la cura dei propri prodotti, sempre al top grazie all’altissimo livello espresso.
La gamma di birre realizzate non è di certo esigua, ma i ragazzi tutt’ora non hanno voglia di adagiarsi sugli allori: l’ultima creazione inedita è stata rilasciata ad aprile e stiamo parlando della Make West Coast IPA Great Again.
Il filone è quello delle luppolate massicce: questa West Coast IPA da 6.2% ABV è stata lavorata con luppoli in cryo, ovvero luppolina in polvere in grado di apportare una carica aromatica veramente straripante.

Recensione Review Ritual Lab Make West Coast IPA Great Again

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Make West Coast IPA Great Again costruisce una schiuma bianca dal tratto fine, che dimostra una consistenza pannosa, fissa e alquanto durevole.
Il corpo della birra è dorato, particolarmente luccicante nonostante una sottilissima velatura.

L’intensità degli aromi, come da aspettative, è decisamente alta: la presenza di sentori tropicali è determinata da un’arroganza (in senso ultra-positivo) della luppolatura che sfodera rimandi di mango, papaya, litchi e passion fruit. Si aggiungono in seconda battuta pesca ed agrume (arancia/pompelmo). La resinosità che emerge è possente ma allo stesso tempo composta ed educata, in grado di integrarsi perfettamente con l’esplosione fruttata dal quale si viene letteralmente travolti all’olfatto.

La frizzantezza è delicata, con una bollicina perfetta per sorreggere il sorso e decantarlo in maniera strepitosa. Il corpo risulta morbidissimo nell’assaggio, quasi a voler accarezzare il palato con il proprio scorrimento torrenziale.
Nel gusto, l’entrata accenna una linea amabile grazie al rilascio maltato che dona suggerimenti di biscotto. L’espressione luppolata vira maggiormente sull’agrume in questa fase, accompagnata dal residuo esotico che regala vivacità e freschezza. L’alternanza delle varie componenti in gioco è veramente magistrale: proibitivo saper fare di meglio.
Il retrogusto offre un amaro lungo e molto disteso. Non si ha mai la percezione di tratti pungenti, nonostante una sensazione resinosa più che constatabile.

Recensione Review Ritual Lab Make West Coast IPA Great Again

La Make West Coast IPA Great Again è una birra sontuosa e dalla pregevole eleganza. Si può riassumere così questa interpretazione delle IPA di stampo californiano, che mette in mostra linee sinuose ed accurate in ogni minimo dettaglio. Il tutto eccelle grazie ad un profilo altamente efficace caratterizzato da una pulizia strabiliante, che fa rendere il quadro generale in modo superbo.
Questa West Coast IPA ha il dono di scendere meravigliosamente, non facendo mai trasparire l’ABV effettivo che gioca a nascondino per tutto il tempo.
Se serviva una conferma della caratura di Ritual Lab, questa è decisamente la prova del nove che dimostra la dedizione e l’accortezza che Giovanni e tutti gli altri ragazzi adottano nel far volare alto il proprio brand.

Recensione Review Ritual Lab Make West Coast IPA Great Again

NOME BIRRA: MAKE WEST COAST IPA GREAT AGAIN
BIRRIFICIO: Ritual Lab
STILE: West Coast IPA
ABV: 6.2%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.

CODICE LOTTO: L6
SCADENZA: 11/2021
BEVUTA IL: 03/07/2021

Per altre recensioni dei prodotti di Ritual Lab, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.