RECENSIONE: RITUAL LAB + REBEL’S – IMPERIAL PILS

Chi conosce Ritual Lab sa che un esperimento di questo tipo ce lo si può tranquillamente aspettare. E’ successo prima con Nerd Choice e Super Lemon Ale, che hanno visto le loro entità moltiplicarsi al quadrato.
La stessa cosa è successa per la Ritual Pils, elaborata in modo da diventare Imperial Pils. Una versione coi muscoli (6.5% ABV) della birra di base di Ritual Lab, nel classico stile che i ragazzi di Formello sanno sapientemente offrire, questa volta con l’aiuto degli amici di Rebel’s.

Recensione Review Ritual Lab Rebel's Imperial Pils

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

L’Imperial Pils è costituita da una schiuma soffice, di colore bianco, dalla persistenza media. Essa fa da scudo ad un corpo dorato, che fa trasparire una leggerissima velatura, emanando comunque lucentezza.

I profumi hanno intensità media: il primo impatto si ha con una nota mielata, che in larga parte smorza le sensazioni erbacee. In seconda battuta, entrano in gioco profumi floreali, che emanano aromi suadenti.
La bollicina è medio/bassa, come previsto dallo stile.
Il corpo, in proporzione con la Ritual Pils, è più avvolgente e rotondo, per una sensazione più corposa ma che allo stesso tempo fornisce un sorso facile.
L’analisi gustativa sottolinea il tratto mielato come filo conduttore, necessario per equilibrare la bevuta su un tono più neutro rispetto al classico erbaceo prorompente che ci si aspetterebbe. Sentori di panificato e cereale fragrante fanno da base agli aromi avvertibili nell’Imperial Pils.
Il retrogusto risulta lungo e piacevole, grazie ad un amaro che resta su toni molto morbidi e lineari.

Recensione Review Ritual Lab Rebel's Imperial Pils

L’Imperial Pils di Ritual Lab e Rebel’s si fa notare per la sua calibratura pensata e riuscita. Il risultato è una birra non aggressiva, anzi, che da più importanza ad un sorso scorrevole rispetto ai toni più pungenti, tipici di alcune produzioni tedesche nello stesso ambito.
Tutto al posto giusto, per risultare appagante e confortevole, per una birra dai 6.5% ABV, che rispecchia una bevuta decisamente easy.
L’Imperial Pils si conferma l’evoluzione perfetta della Ritual Pils: due birre diverse per alcuni aspetti, ma che sono legate indissolubilmente dalla mano esperta di Ritual Lab.

Recensione Review Ritual Lab Rebel's Imperial Pils

NOME BIRRA: IMPERIAL PILS
COLLABORAZIONE: Ritual Lab + Rebel’s
STILE: Imperial Pils
ABV: 6.5%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.

Per altre recensioni dei prodotti di Ritual Lab, clicca qui.
Per altre recensioni dei prodotti di Rebel’s, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.