RECENSIONE: RITUAL LAB – RITUAL PILS

Ritual Lab è un birrificio che ha sede a Formello (provincia di Roma). Il progetto è iniziato come beer firm, per poi evolversi con l’acquisto di un proprio impianto che ha garantito l’indipendenza.
La scalata verso il successo è stata rapida e soprattutto meritata: molti conoscono il birrificio per le creazioni luppolate di assoluto pregio, ma è bene evidenziare anche il lato più classicista. Infatti, nel proprio core-range, Ritual Lab tratta il mondo tedesco con minuziosa cura ed attenzione.
La loro birra di base è la Ritual Pils, Keller Pils da 4.9% ABV. Uno stile che ai più può apparire scontato, ma che di fatto non lo è.

Recensione Review Ritual Lab Ritual Pils

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Ritual Pils sfoggia un cappello di schiuma intenso, morbido e compatto, di colore bianco con trama fine. Il colore del corpo della birra è dorato acceso, con leggera velatura, a richiamare l’impatto visivo dello stile.

I sentori si ergono con intensità medio/alta, dove una nota panificata (riconducibile a crosta di pane leggera) compone primariamente l’olfatto. Aromi erbacei e profumi floreali bianchi completano il tutto, donando eleganza e completezza.
La bollicina risulta medio/bassa, perfetta per lo stile e garantire un sorso facile ed immediato.
Nel gusto, l’erbaceo si ripropone su toni molto gentili, bilanciato sapientemente dalla dolcezza mielata regalata dai malti. Nella sua semplicità, la Ritual Pils costruisce un’esperienza che non ha nulla da invidiare alle produzioni tedesche originali.
Il retrogusto è secco, con un amaro mai eccessivo ed invadente.

Recensione Review Ritual Lab Ritual Pils

La Ritual Pils appare completa sotto ogni aspetto: tende ad una Keller al naso, per poi sfoderare tutte le caratteristiche del quale è composta nel gusto. I luppoli tedeschi sprigionano un erbaceo fresco e d’impatto, esaltati da un bilanciamento generale che si dimostra molto ben costruito.
Sorprende la facilità di bevuta e la pulizia, tratti distintivi per una birra ben riuscita in tale categoria.
Assolutamente da consigliare agli amanti del mondo tedesco.

Recensione Review Ritual Lab Ritual Pils

NOME BIRRA: RITUAL PILS
BIRRIFICIO: Ritual Lab
STILE: Keller Pils
ABV: 4.9%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.

Per altre recensioni dei prodotti di Ritual Lab, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.