RECENSIONE: RITUAL LAB – SUPER LEMON ALE

Chi è avvezzo alla scena birraria italiana conosce sicuramente questo prodotto: la Super Lemon Ale è l’American Pale Ale di Ritual Lab. Una birra dai 5.3% ABV, dove viene letteralmente celebrato il Citra, luppolo di origine americana, presente in quantità ingente in questa creazione.
Etichetta della linea base del birrificio, è diventata l’apripista dello scenario luppolato per il quale il birrificio di Formello è ormai sulla bocca di tutti. La Super Lemon Ale è entrata nel cuore di tanti, ed è diventata un must per gli amanti delle American Pale Ale ed affini.

Recensione Review Ritual Lab Super Lemon Ale

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Super Lemon Ale presenta una schiuma di color beige, dalla connotazione compatta che riesce ad assicurare una media persistenza. Il corpo della birra è vestito di un colore ambrato, tendente all’aranciato, con sfumature ramate. L’aspetto limpido ne risalta la brillantezza e rende visibile un perlage vivace.

Persistente ed accattivante è l’intensità dei profumi, che si manifesta in modo prorompente. Il ventaglio degli aromi spazio sulle varie tonalità d’agrume: arancia, pompelmo e lime. Ad arricchire questo spettro, in seconda battuta compaiono sentori di pesca e mango. Un comparto olfattivo di tutto rispetto, che conferma immediatamente l’intento di questo prodotto.
La bollicina risulta conforme allo stile, atta a sorreggere un corpo dall’apparenza scorrevole e dalle facili intenzioni.
L’ingresso nel sorso è dichiaratamente maltato, su un tono biscottato delicato ed invitante. Successivamente, la luppolatura entra in gioco con rimandi prettamente agrumati nei quali vengono evidenziate note di arancia, zest di limone, lime e mandarino.
Il tratto resinoso rilasciato dal Citra dona un retrogusto votato alla secchezza, dall’amaro persistente ma calibrato ottimamente, con grazia e morbidezza.

Recensione Review Ritual Lab Super Lemon Ale

La Super Lemon Ale colpisce per la sua pulizia ed equilibrio in tutte le sue fasi analizzabili. Il luppolo Citra è perfettamente lasciato libero di esprimersi per rivelare la propria essenza nella sua totalità. La bevuta tremendamente pericolosa e semplice esalta tutte le componenti di questa birra, che risulta dissetante e rinfrescante.
Personalmente, un amore a primo sorso che a distanza di anni è rimasto intatto e immutato.

Recensione Review Ritual Lab Super Lemon Ale

NOME BIRRA: SUPER LEMON ALE
BIRRIFICIO: Ritual Lab
STILE: American Pale Ale
ABV: 5.3%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.

Per altre recensioni dei prodotti di Ritual Lab, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.