RECENSIONE: RITUAL LAB + TODO MUNDO – PACIFIC IPA

Per rimpinguare il tema luppolato, già sostanzioso a livello di creazioni, Ritual Lab sceglie di proporre anche la declinazione che prevede luppoli della zona dell’Oceano Pacifico. Più precisamente, due varietà nello specifico sono state utilizzate: Vic Secret ed Enigma, entrambe di origine australiana.
Prende così forma la Pacific IPA di Ritual Lab, che poggia su una base di 6.5% ABV.
Quest’etichetta è una collaborazione realizzata con Todo Mundo di Garlasco, provincia di Pavia, locale inaugurato nel 2004 che risulta essere un punto di riferimento nel territorio lombardo.

Recensione Review Ritual Lab Todo Mundo Pacific IPA

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Pacific IPA di Ritual Lab manifesta sin da subito una schiuma di colore bianco composta da un tratto fine. La consistenza che essa riesce a costruire risulta compatta e soffice, dettagli necessari per garantire una buona persistenza.
Il corpo della birra mostra tinte dorate, esaltate da una buona limpidezza nel quale vi staziona una leggerissima velatura che non va ad intaccare l’assoluta lucentezza.

L’intensità aromatica è alta: i due luppoli coinvolti esprimono tutto il loro potenziale in sede olfattiva, grazie alla propria indole estremamente esotica che ricorda passion fruit, mango, papaya e litchi. Lievi appaiono i rimandi agrumati, che suggeriscono arancia e mandarino. La resinosità presente è ammorbidita dalla dolcezza tropicale molto importante, che si mantiene con estrema regolarità e costanza.
La frizzantezza avvertita risulta molto fine, funzionale nel preparare la base del sorso con parecchia discrezione. Il corpo è molto scorrevole: l’ABV passa totalmente in secondo piano e la fluidità dell’assaggio viaggia su linee altamente dissetanti e concatenate.
Nel gusto, il boccato mostra una morbidezza perentoria, che mette in evidenza un’amalgama superba. L’entrata amabile è delineata dal mix creato tra malti e luppoli, con ritorno della concezione tropicale molto in auge che suggerisce dolcezza. Anche nella bevuta la trama esotica si dimostra imperante, grazie alla propria vitalità molto spiccata.
L’amaro crea il perfetto controbilanciamento, per instradare il retrogusto sulla scia amaricante che si intrattiene molto gradevolmente.

Recensione Review Ritual Lab Todo Mundo Pacific IPA

La Pacific IPA di Ritual Lab manifesta un equilibrio sublime dall’inizio alla fine del sorso. La resa della coppia australiana di luppoli utilizzati riversa un fruttato dispotico che indica la strada a livello aromatico, appoggiato da un accompagnamento armonico e patriarcale durante tutta l’esperienza.
Ottima interpretazione di questa sotto branca delle India Pale Ale, per una birra nel quale si fatica a trovare anche solo una virgola fuori posto.

Recensione Review Ritual Lab Todo Mundo Pacific IPA

NOME BIRRA: PACIFIC IPA
COLLABORAZIONE: Ritual Lab + Todo Mundo
STILE: Pacific IPA
ABV: 6.5%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl

CODICE LOTTO: L1
SCADENZA: 10/2021
BEVUTA IL: 12/07/2021

Per altre recensioni dei prodotti di Ritual Lab, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.