RECENSIONE: RURALE – 3° MIGLIO

Una delle prime birre nate in casa Birrificio Rurale. Un nome che richiama una trinità dispiegata su più facce: cronologicamente è stata la terza creazione in ordine di apparizione, nel Settembre 2009; l’area in cui risiedeva il vecchio stabilimento a Certosa di Pavia si chiamava “Terzo Miglio”, all’interno del parco visconteo;
tre sono i luppoli utilizzati in questa American Pale Ale innovativa: Cascade, Centennial e Amarillo. Questo trittico è stato utilizzato sia in bollitura che in dry hopping, per conferire un profilo generale completo ed incisivo.
Il debutto di tale etichetta ha immediatamente avuto fortuna (e merito), vedendo la 3° Miglio trionfare a Birra dell’Anno 2010 nella categoria “birre ad alta fermentazione comprese tra 12 e 16 gradi plato”.

Recensione Review Rurale 3° Miglio

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La 3° Miglio compone una schiuma fine di colore bianco, dalla consistenza fissa e ben legata che assicura una notevole persistenza.
Il corpo dorato è caratterizzato da sfumature arancio/ramato chiaro che vengono accentuate da un aspetto limpido e pulito. La capacità irradiante di tale presentazione assicura un impatto visivo di assoluto rispetto.

L’intensità olfattiva è medio/alta dove la buona concentrazione agrumata (arancia, pompelmo) incontra insinuazioni balsamiche come resina e aghi di pino. C’è spazio anche per un leggerissimo tratto esotico (passion fruit) che amplia il ventaglio dei sentori. Il supporto fornito dal reparto maltato risulta congeniale, con fragranze biscottate fresche ed attraenti.
La bollicina è medio/bassa, appena accennata: fosse stata leggermente superiore sarebbe risultata più funzionale per un supportare ad un corpo comunque guizzante e repentino, per una bevuta che garantisce un buon ritmo.
Nel gusto, l’avvio amabile avviene su note di miele e biscotto, presto accantonate da una luppolatura che esprime essenziale attinenza a ciò che si è già potuto determinare al naso. Si può assaporare una maggior componente balsamica a discapito dell’agrume che dona mera sfumatura.
La resinosità che viene evidenziata nel finale risulta ben calibrata, esaltata da un amaro lungo piacevole e d’intrattenimento.

Recensione Review Rurale 3° Miglio

La 3° Miglio è una American Pale Ale che asserisce il proprio essere, strutturata su una ricetta che impone il lato aromatico in modo propositivo per un’interazione generale che forma un profilo completo. Una maggior carbonatazione darebbe più sostentamento alla bevuta, ma ci si può ritenere soddisfatti nel poter cimentarsi con quel preambolo delle IPA che qui è espresso con ardore e sentimento.

Recensione Review Rurale 3° Miglio

NOME BIRRA: 3° MIGLIO
BIRRIFICIO: Rurale
STILE: American Pale Ale
ABV: 5.8%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.

CODICE LOTTO: L1223
SCADENZA: 13/04/2022
BEVUTA IL: 26/12/2021

Per altre recensioni dei prodotti di Birrificio Rurale, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.