RECENSIONE: RURALE – BUD SCARS: BITTER

Il tredicesimo compleanno di Birrificio Rurale è stato festeggiato in grande stile, con una giornata intera dedicata a svariate attività che hanno coinvolto tutti i presenti. Buon cibo, intrattenimento musicale e per bambini, visite guidate all’impianto per scoprire come prendono vita le creazioni del birrificio di Desio: un programma perfetto da rendere ancor più speciale con una nuova uscita inedita.
Proprio in questa occasione è stata presentata ufficialmente il secondo capitolo del progetto Bud Scars, dedicato ai lieviti auto propagati dal laboratorio interno d’analisi.
L’etichetta in questione ricalca lo stesso identico pattern utilizzato per la Bud Scars: Keller Pils (per leggere la recensione, CLICCA QUI), con la differenza di possedere una colorazione diversa che capeggia sullo sfondo totalmente nero, che in questo agghinda il disegno di color arancio.
Bud Scars: Bitter (4.5% ABV) è stata finalizzata grazie all’utilizzo di un lievito di tradizione inglese, come il London ESB, luppolatura conforme al profilo desiderato che svolge il proprio dovere su una base di malti come Maris Otter e Crystal.

Recensione Review Rurale Bud Scars Bitter

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Bud Scars: Bitter forma una schiuma pannosa e generosa, di colore bianco/avorio che denota una conformazione fine. Il sezionamento avviene in maniera graduale, durante una persistenza che si rivela prolungata.
Il corpo della birra si veste in tinta rame, abbastanza intensa, come qualche sfumatura che va a ricordare un arancio più pallido. L’aspetto mostra una velatura diffusa in forma omogenea, che va a caratterizzare completamente il profilo visivo disponibile.

L’intensità dei sentori è medio/alta, nella quale si rendono protagonisti gli aromi floreali ed erbacei che contraddistinguono lo stile, aggiungendo qualche escursione fruttata in background che comunque non sposta sensibilmente l’attenzione. Il lievito apporta delle fondamenta intrise dal tipico tocco leggermente polveroso e sporco, sulla quale i malti ricamano sfumature di leggere caramello, biscotto inglese e frutta secca.

La frizzantezza è scarna, praticamente assente come deve essere da disciplinare, e per renderla il più simile possibile alla fruizione più consona come quella in hand pump. Il corpo, come da aspettative, è facile e repentino: proprio come lo stile impone.
Nel gusto, il sorso è sostenuto in partenza da una componente maltata che ricalca gli aromi già captati all’olfatto, con caramello, frutta secca e biscotto a dettare la via per un’introduzione alla luppolatura che galleggia su una base mediamente amabile. Il rilascio floreale e soprattutto erbaceo porta a compimento una bevuta che rispecchia i canoni principali di una Bitter.
Il retrogusto è caratterizzato da un’alta persistenza del tratto amaro di stampo erboristico, che sfocia in tratti leggermente speziati. Il tutto è dovuto da una lunghezza forse eccessiva di tale sensazione gustativa, per cui il post bevuta tende a sottolineare oltremodo questa componente che si intrattiene con vigore.

Recensione Review Rurale Bud Scars Bitter

Il paragone con altre Bitter è dovuto soprattutto su un punto cardine: l’aspetto visivo. Questa interpretazione di Rurale si estranea abbastanza dalla massa per un profilo altamente opalescente che visivamente non richiama pulizia e leggerezza, fattori psicologici che incidono anche nell’analisi di una bevuta. Questa contestazione viene confermata anche nel sorso da un assaggio che soprattutto a centro corsa non si dimostra brillantissimo nell’aromaticità delle essenze rilasciate dai malti, seppur siano riconducibili ai classici sentori previsti dallo stile. Ne consegue che la seconda parte prenda delle sbavature che non riescono a tenere salde le briglie della luppolatura, più incisiva del dovuto nel computo finale dell’esperienza regalata.
La base sulla quale Rurale ha lavorato comunque non è da demolire e radere al suolo: qualche aggiustamento generale è assolutamente necessario, con migliorie da apportare che aiuterebbero a risollevare e calibrare alcuni scambi di consegne fondamentali per donare più evidenza e rotondità a questa birra.

Recensione Review Rurale Bud Scars Bitter

NOME BIRRA: BUD SCARS: BITTER
BIRRIFICIO: Rurale
STILE: Bitter
ABV: 4.5%
FORMATO: LATTINA, 33 cl.

CODICE LOTTO: L1389
SCADENZA: 26/02/2023
BEVUTA IL: 06/07/2022

Per altre recensioni dei prodotti di Birrificio Rurale, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.