RECENSIONE: RURALE – GLOBAL IPA

Un vero e proprio tributo mondiale. La concezione che sta alla base della prima luppolata di Birrificio Rurale è l’esaltazione delle materie prime, provenienti da diverse parti del mondo.
Global IPA è un’American IPA da 6.5% ABV, diventata ormai un caposaldo nel catalogo del produttore con sede a Desio. La ricetta è imperniata su una base costituita da malti tedeschi ed inglesi, mentre il lievito utilizzato in origine era un ceppo inglese.
Sottolineo era perché il birrificio ha dovuto riadattare il tutto utilizzando successivamente un lievito neutro, a causa di problemi di costanza con le forniture in merito alla tipologia usata sin da subito.
Ciò nonostante, con la rivisitazione e relativo bilanciamento del comparto maltato, Birrificio Rurale è riuscito a sopperire a tale modifica, riuscendo a tenere fedele il profilo dell’intero prodotto dopo l’aggiustamento necessario.
Per quanto concerne il reparto aromatico, la luppolatura è composta da Bravo, Simcoe e Mosaic, un trio che lavora molto bene insieme e che garantisce un apporto stabile e sicuro.

Recensione Review Rurale Global IPA

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Global IPA forma una schiuma dalla grana fine di colore bianco, che si erge compatta e soffice grazie alla propria esuberanza, motivo per cui riesce a garantire un’alta persistenza.
Il corpo della birra è dorato e decisamente limpido, irradiante ai massimi livelli.

L’intensità dei sentori è alta: le note fruttate rilasciate dai luppoli americani risultano veramente cristalline, con un range abbastanza vasto di aromi captabili. Si passa dai tratti esotici (passion fruit, mango, papaya) a frutta a pasta gialla come pesca ed albicocca. La resinosità presente è molto morbida e non interferisce con l’imperante freschezza sprigionata, che si mantiene con buon vigore.

La frizzantezza è medio/bassa, funzionale nel donare quella giusta vitalità senza incidere troppo. Il corpo è in linea in relazione allo stile, grazie ad un sorso fluido ed invogliante che scorpora i 6.5% ABV rendendoli più leggiadri.
Nel gusto, non si hanno quelle esagerazioni tanto di moda negli ultimi anni: il profilo è estremamente pulito e punta ad un’amalgama generale unica ed efficace. Il tutto è riassunto da aromi esotici, agrumati, balsamici e in parte anche floreali. Quello che si può assaporare è una complessità semplificata da una bevuta decisamente accalappiante.
Il retrogusto offre una componente amaricante nella giusta misura, senza spigoli o prove di forza. L’equilibrio generale che si viene a creare è coronato da un finale degno di tale epilogo.

Recensione Review Rurale Global IPA

Partiamo da un presupposto: non poteva esserci nome migliore per questa produzione. Sì, perché questa American IPA ricorda quelle old school di sfuggita, ma tende a porgere la mano verso le produzioni più moderne, discostandosi comunque dalle estremizzazioni degli ultimi tempi.
Insomma, una birra che non stanca mai, merito del suo minuzioso e quasi maniacale bilanciamento chirurgico che risulta letale per le proprie papille gustative.
Molte volte non serve stupire con ostinazione e ardore, il compito ben eseguito è ciò che spesso tendiamo a ricordare maggiormente, tanto da creare un vero e proprio legame affettivo.

Recensione Review Rurale Global IPA

NOME BIRRA: GLOBAL IPA
BIRRIFICIO: Rurale
STILE: American IPA
ABV: 6.5%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.

CODICE LOTTO: L1321
SCADENZA: 04/11/2022
BEVUTA IL: 15/03/2022

Per altre recensioni dei prodotti di Birrificio Rurale, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.