RECENSIONE: RURALE – IPA IS BACK (FRESHNESS EXPLOSION BLEND)

22 Febbraio: IPA Is Back. L’ultima uscita di un progetto nella quale Birrificio Rurale vuole sperimentare di volta in volta un blend di luppoli diverso dal precedente, fa la propria comparsa nel 2022 con la versione battezzata “Freshness Explosion Blend”. Questa birra prevede una miscela costituita da Centennial, Simcoe e Chinook per indirizzare il tutto verso lidi aromatici ben precisi.
Questa American IPA da 6.3% ABV è uscita nel vecchio formato lattina 40 cl, ormai messo da parte dai nuovi contenitori da 33 cl che stanno caratterizzando soprattutto la linea base.

Recensione Review Rurale IPA Is Back (Freshness Explosion Blend)

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

IPA Is Back si presenta con una schiuma di colore bianco basata su una grana fine, che si mantiene fissa e coesa con una persistenza notevole. Il corpo della birra è cromaticamente dorato, con sfumature tendenti all’antico. L’aspetto particolarmente brillante amplifica la luce in maniera ottimale, per un contatto visivo molto affilato e prorompente.

L’intensità degli aromi è davvero alta: emergono inizialmente sentori di pesca e frutta esotica (nella fattispecie passion fruit, seguito da mango e litchi). Il tutto trova armonia e stabilità per permettere ad ulteriori sentori di fare capolino, come tratti agrumati (mandarino, kumquat) in coda. La resinosità è mitigata da una buona pulizia atta ad esaltare maggiormente l’apporto fruttato che ammorbidisce sensibilmente i tratti balsamici e vegetali riposti in background.

La frizzantezza è vivace, ottima per sospingere un sorso che ne ha necessità, per un corpo medio che mantiene una buona scorrevolezza in grado di limitare l’ABV effettivo a livello di percezione.
Nel gusto, l’iniziale avvio maltato su note mielose e vagamente biscottate, lascia ben presto spazio alla totale espressione luppolata, decisamente balsamica con note floreali spinte e quasi mediterranee. A tratti è individuabile quella sensazione “catty” nel picco di massima espressività, dettaglio che lascia sempre soddisfatto Lorenzo, amante di questa peculiarità. Rimandi alla scorza d’arancia amara e di pompelmo sostengono la persistenza di una resinosità elegante e composta.
Il retrogusto che ne consegue è comunque molto lungo, piacevole e non eccessivo nell’intensità dimostrata dalle sue componenti.

Recensione Review Rurale IPA Is Back (Freshness Explosion Blend)

Questa edizione della IPA Is Back è redatta appositamente per mostrare il proprio essere parsimonioso e travolgente all’olfatto, che sfocia nella rivelazione alquanto decisa in relazione alle note balsamiche conferite, di una certa importanza. Gli amanti dell’amaro persistente troveranno giovamento in questa etichetta, fatta su misura per gli estimatori di tale soglia amaricante alquanto determinata e allo stesso calibrata a puntino per mantenersi entro le righe.

Recensione Review Rurale IPA Is Back (Freshness Explosion Blend)

NOME BIRRA: IPA IS BACK (FRESHNESS EXPLOSION BLEND)
BIRRIFICIO: Rurale
STILE: American IPA
ABV: 6.3%
FORMATO: LATTINA, 40 cl.

CODICE LOTTO: L1341
SCADENZA: 23/11/2022
BEVUTA IL: 06/04/2022

Per altre recensioni dei prodotti di Birrificio Rurale, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.