RECENSIONE: RURALE – TERMINATOR

La Germania è un territorio tanto caro a Lorenzo Guarino, birraio di Birrificio Rurale, che prima di intraprendere l’avventura attuale ha avuto modo di trascorrere lunghi periodi in terra teutonica per lavoro. Il mondo delle Bock in quel periodo lo affascinò parecchio, tanto da voler concepire la propria interpretazione che ha trovato la piena espressione nella Orange Bock, Bock che figura nella linea base del birrificio.
Ma Lorenzo, in cuor suo, sapeva che l’asticella si poteva alzare ancor di più e quindi, per le feste natalizie del 2020, ecco arrivare la Terminator: birra presentata come natalizia all’epoca, poi entrata in pianta stabile nel catalogo delle lattine da 33 cl.
Tale elaborazione è molto rispettosa dei canoni previsti per una Doppelbock: molto malto Monaco utilizzato e altri malti speciali tedeschi costituiscono le solide fondamenta di questa creazione, sporcata solo da un flebile ed esiguo apporto del Perle, che funge sostanzialmente come mero bilanciamento.
Il ceppo di lievito preso in esame è il Munich Lager, scelta dettata in base al buon rapporto che riesce a creare per enfatizzare l’entità degli aspetti prettamente maltati.

Recensione Review Rurale Terminator

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Terminator costruisce una schiuma di colore beige/crema chiaro basata su una bollicina molto fine, in grado di costituire un profilo ben saldo e morbido che di conseguenza permette una buona legatura e un’alta persistenza.
Il corpo della birra è ambrato carico, tipica colorazione cupa e tendente al bruno. L’aspetto denota una buona lucentezza che accentua il color rubino particolarmente brillante al contatto con la luce.

L’intensità degli aromi è alta, ottenuta dalla presenza mascolina impartita dai malti, sotto forma di caramello, toffee, miele di castagno e biscotto a media/lunga cottura. La luppolatura è una pura comparsa da sparring partner, in quanto non particolarmente importante in sede olfattiva per una produzione improntata su tale stile. Singoli e sparuti accenni erbacei sono fagocitati ben presto nella trama adibita alla rivelazione delle categorie di cereali maltati presi in considerazione.

La frizzantezza si dimostra esile, difficile da individuare soprattutto se si affronta l’assaggio in modo spensierato e poco focalizzato alla ricerca di essa. Il corpo enfatizza la propria costituzione piena e morbida, avvinghiante al punto giusto per riempire la bocca a 360°. La componente alcolica non risulta pervenuta nella propria effettività, punto a favore di una creazione che predilige la facilità di bevuta a fronte di una presenza importante sia in sede olfattiva che gustativa.
Nel gusto, infatti, la riproposizione di ciò che si è già potuto constatare al naso rimane fedele, il tutto ribadito sul lato gustativo con equilibrio e buona praticità. Il Perle in amaro dona il giusto equilibrio in relazione ad una curva iniziata per favorire il tratto più amabile a base di caramello, per terminare con una conclusione flebile ma essenziale sull‘erbaceo.
Il retrogusto è caratterizzato da un residuo luppolato invogliante per la continua fruizione, un dettaglio necessario anche a fronte dell’ABV. Sprazzi di cacao e cioccolato si palesano per richiamare i tratti più estremi dei cereali caramellati.

Recensione Review Rurale Terminator

Non servono voli pindarici per descrivere la Terminator: una Doppelbock dal compito ben eseguito, incentrata sulla visibilità dedicata primariamente alla resa maltata che in questa produzione è espressa in modo nitido e pragmatico. Va elogiata la costruzione della bevuta che, nonostante l’alto ABV, mantiene costante una fruizione amichevole e propositiva nell’arco temporale necessario a finire i 33 cl.
Una buona interpretazione che soddisfa al meglio gli amanti di tali birre caratterizzate da un boccato ricco ed appagante, basato sui relativi aromi di riferimento.

Recensione Review Rurale Terminator

NOME BIRRA: TERMINATOR
BIRRIFICIO: Rurale
STILE: Doppelbock
ABV: 8%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.

CODICE LOTTO: L1437
SCADENZA: 12/06/2023
BEVUTA IL: 20/03/2023

Per altre recensioni dei prodotti di Birrificio Rurale, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.