Questa birra vede coinvolte più parti in causa, per una pratica ormai comune che tenta di legare direttamente birrifici e locali. La Viking è stata battezzata come Italian Pale Lager, dal contenuto alcolico di 5.3% ABV, nata dall’idea di unificare sotto un’unica creazione tre realtà brianzole dedite alla promozione della birra artigianale. Nella fattispecie, le entità coinvolte sono Peppo Bar (Colle Brianza), Biraus Pub (Missaglia) e Brau Birreria (Calco): il minimo comune denominatore è la provincia di Lecco.
Ma come è nata questa collaborazione? Tale prodotto è stato pensato e sviluppato da Lorenzo Guarino assieme a Lorenzo Ronchi (responsabile dei tre locali in questione): la perfetta sintesi di due visioni (birraio e publican) che trova entrambi concordi nel partire da una base maltata non molto diversa da quella di una Pilsner tradizionale. Il boost sul tema avviene con la caratterizzazione principale, dettata dalla massiccia luppolatura utilizzata (motivo per cui risulterebbe addirittura riduttivo definirla una Italian Pils), con varietà continentali e tedesche usate sia a caldo che in dry hopping.
La Viking è stata presentata per la prima volta il 30 Agosto 2018, in una serata che ha visto tale produzione esordire presso le spine dei tre rispettivi locali.
Buona è anche la continuità riservata a questa collaborazione redatta a quattro mani: non trattandosi di una one shot, avrete possibilità di poterla reperire abbastanza agevolmente.
ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.
La Viking instaura una schiuma soffice e morbida, contraddistinta da una grana fine alla base ma grossolana nel mutamento (soprattutto avvertibile in corrispondenza delle pareti del bicchiere). La testa mantiene uniformità, per esaltare la colorazione bianca portata in dote, ammirabile durante una dipartita graduale.
Il corpo della birra mostra un livello cromatico dorato abbastanza vivace, per un aspetto trasparente e lucente di partenza, sporcato solamente da un leggero sedimento formatosi nella lattina.
L’intensità aromatica è alta e molto impattante, grazie ad un taglio erbaceo subito determinante, in grado di trovare particolare costanza a livello di durata. La trama sottostante rivela lievi sprazzi fruttati dall’indole delicata, con richiami alla pesca e all’albicocca. L’intreccio successivo che in gran parte è associabile alla luppolatura tedesca presenta sparute apparizioni citriche che instaurano un legame efficiente con sentori di scorza di lime. Presente anche una linea di passaggio che va a ricordare i fiori da campo e la loro rusticità. La componente maltata passa in secondo piano, sotto una coltre volutamente impostata per esaltare le proprietà dei luppoli.
La frizzantezza è sin da subito assai stuzzicante, traduzione funzionale al sorso per esprimere vitalità. Il corpo è fluente ed attinente ad un ABV ideale a sostenere la portata della bevuta in questione.
In bocca, l’ingresso mostra guizzi amabili derivanti dai malti, brevi ma intensi per accogliere nel miglior modo possibile l’esosa luppolatura che riflette il proprio carattere anche nell’assaggio. La commistione floreale/erbacea è la protagonista indiscussa, gestita appropriatamente per intensità e portata in relazione ai dettagli minori, ma non meno importanti. Ritorna la sensazione di scorza di lime nelle ultime battute, per apportare una spinta rinfrescante utile ad assestare la conclusione del sorso.
Il retrogusto accoglie un’unità di amaro persistente che attira una secchezza congeniale e necessaria per rendere la Viking snella ed attraente.
La Viking si dimostra una birra dal carattere deciso e tenace, decisamente brillante soprattutto nella fase gustativa, con regolazioni perfettamente redatte che esaltano la forza di questa ricetta. L’amaro è importante, gestito nel modo più opportuno per essere il traino di questa creazione.
L’equilibrio generale certifica e consegna un’esperienza di assoluto godimento, per una birra in esclusiva a tre locali orgogliosi di poter vantare la propria etichetta in collaborazione con un birrificio di assoluta rilevanza nazionale.
NOME BIRRA: VIKING
BIRRIFICIO: Rurale
STILE: Italian Pale Lager
ABV: 5.3%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.
CODICE LOTTO: L1355
SCADENZA: 30/09/2023
BEVUTA IL: 27/02/2023
Per altre recensioni dei prodotti di Birrificio Rurale, clicca qui.