Schlenkerla (Heller Brauerei) è certamente il birrificio più conosciuto di Bamberga. Una storia iniziata nel XIV secolo, che ha visto una miriade di avvicendamenti.
Il nome con il quale tutti conoscono questo birrificio deriva da un nomignolo affibbiato all’allora proprietario Andreas Graser, che soffriva di un handicap agli arti inferiori. Nel dialetto francone ciò è chiamato “Schlenkern” e da quel momento la taverna comincerà ad essere chiamata da tutti Schlenkerla.
Tra le birre prodotte, la Hansla è quella col minor tenore alcolico (1.2% ABV) e fu prodotta per sopperire alla scarsità di igiene che influenzava di conseguenza la potabilità dell’acqua. Nella produzione della birra, l’acqua veniva scaldata, e di conseguenza tutti i batteri presenti in essa venivano uccisi.
ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.
La Hansla forma una schiuma esuberante e generosa, particolarmente morbida e largamente persistente. Il suo colore è bianco, e mette in mostra sfumature grigiastre al suo interno.
Il corpo della birra è ambrato, con quell’accezione spenta che la rende più cupa. L’aspetto tende al limpido.
L’intensità degli aromi è di livello medio, dove spicca l’affumicato che rilascia sentori di fumo. Appena questa sensazione inizia ad affievolirsi, emerge il rimando vegetale, da mosto cotto, tipico delle birre dalla bassa gradazione. Percettibile è anche l’ossidazione, che rivela tratti ferrosi.
La bollicina è media e costituisce parte integrante di un corpo facile e beverino, adatto per l’ABV irrisorio.
Nel gusto, la percezione avvertita all’olfatto appare migliore. Il sorso tende ad esaltare i sentori legnosi avvolti nel fumo, senza essere arrogante. Il proseguo porta poi ad una nota luppolata, che si insidia in chiusura del sorso.
Il retrogusto risulta così amaro, dalla persistenza accentuata grazie al tocco affumicato.
La Hansla è una Rauchbier light al quale i residenti di Bamberga sono particolarmente affezionati soprattutto per la sua importanza storica. Una birra che trasuda spirito di sopravvivenza, in condizioni avverse e difficoltose per l’epoca.
Le premesse al naso non destavano grandi sensazioni, ma fortunatamente la situazione è migliore nella prova gustativa.
Una bevuta molto semplice e caratteristica, una base di partenza per addentrarsi in quel mondo affumicato racchiuso nella cittadina di Bamberga.
NOME BIRRA: HANSLA
BIRRIFICIO: Schlenkerla
STILE: Rauchbier
ABV: 1.2%
FORMATO: BOTTIGLIA, 50 cl.
Per altre recensioni dei prodotti di Schlenkerla, clicca qui.