La Märzen di Schlenkerla (sempre bene ribadire che il vero nome di questo birrificio è Heller Brau) è l’etichetta che più rappresenta il mondo delle birre affumicate nel mondo. Commercialmente più facile da reperire rispetto ad altre produzioni di questo birrificio, caratterizza la peculiarità made in Bamberga.
Questa birra viene realizzata grazie a dei malti giovani, ancora verdi, che vengono adagiati su una rete metallica. L’essicazione di essi è data dalle esalazioni ottenute dalla fiamma viva che va a bruciare legno di faggio, lasciato invecchiare per almeno 3 anni. Da questa procedura, si forma il classico affumicato che si può assaporare nella Märzen, birra dai 5.1% ABV.
ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.
La Märzen di Schlenkerla realizza una schiuma pannosa e soffice, di color cappuccino/crema, che rimane visibile per larghi tratti. La colorazione del corpo della birra tende al tonaca di frate, lasciando intravedere riflessi lucenti color rubino carico.
L’intensità dei sentori è alta, grazie all’affumicato accentuato che ricorda molto lo speck, il legno, la crosta di pane bruciata. Sullo sfondo compaiono anche note di caramello e frutta secca, che ammorbidiscono gli aromi più pungenti avvertiti in precedenza.
La bollicina è medio/bassa, perfetta per assaporare una birra dalla gran facilità di beva e che dimostra l’effettivo ABV.
Nel gusto, la riproposizione maltata è pressochè identica all’ultima sensazione provata all’olfatto. L’affumicatura si mantiene su toni lineari, senza risultare invadente e sgarbata. Il finale vira su note che ricordano il rabarbaro, dando un tocco più sofisticato ed aggiungendo quel qualcosa in più.
Il retrogusto è secco, con la luppolatura atta a rilasciare quella cadenza amarognola piacevole ed elegante.
Come detto in precedenza, la Märzen di Schlenkerla è la Rauchbier più famosa e reperibile su tutto il globo.
Una vera e propria definizione di questo stile, che racchiude tutta l’essenza concentrata nei suoi 0.5 L.
Caratteristica ed impatto, soddisfa gli amanti delle birre spinte su determinati sentori, esaltata da una bevuta assolutamente godibile.
Un prodotto che è facilmente abbinabile a carni rossi (soprattutto alla brace), perfette per una grigliata in grande stile.
NOME BIRRA: MÄRZEN
BIRRIFICIO: Schlenkerla
STILE: Märzen Rauchbier
ABV: 5.1%
FORMATO: BOTTIGLIA, 50 cl.
Per altre recensioni dei prodotti di Schlenkerla, clicca qui.