Un’altra birra stagionale prodotta da Schlenkerla (sì ok, Brauereu Heller per i più puritani) è la Urbock.
Reperibile nel periodo autunnale, è una Rauchbier Bock da 6.5% ABV caratterizzata dai malti che vengono affumicati grazie al passaggio sul legno di faggio, come per la Märzen.
È fatta maturare nelle grotte situate sotto la collina di Santo Stefano a Bamberga, per un affinamento che l’accompagna verso il risultato finale.
ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.
La Urbock forma una schiuma color crema dalla trama fine, molto consistente e ricca, caratterizzata da una palpabile cremosità e una lunga persistenza.
Il corpo della birra esplora le tonalità più scure dell’ambrato, andando a sfociare nel marrone scuro. L’aspetto è tetro, nel quale però si possono individuare riflessi color rubino che risultano tangibili a contatto con la luce.
L’intensità degli aromi è alta: immaginate il fumo delle braci che salgono verso la griglia dove è posizionata una pancetta lasciata a rosolare. È proprio questa la prima sensazione che stuzzica la mente in maniera diretta e pungente. Il tutto è contornato da sentori di caramello e panificato cotto, che sorreggono un naso estremamente pulito e per nulla squilibrato, dove regna il sentore affumicato.
La frizzantezza si dimostra fine ma vivace: l’ideale per il tipo di bevuta richiesta in un simile contesto. Il corpo risulta setoso e allo stesso tempo particolarmente guizzante, dando dimostrazione di un sorso estremamente invitante dove l’ABV percepito appare inferiore a quello effettivo.
Nel gusto, sin dall’inizio la struttura portante dona caramello e miele, che tendono a sostenere la configurazione del sorso sul quale poggia l’affumicatura dai tratti importanti. Essa ricorda propriamente il legno bruciato, prendendo sotto braccio quella parvenza di warming alcolico suadente che si lega alla perfezione.
Il retrogusto lascia un amaro persistente, che si distingue per la propria linea equilibrata. Si ha anche una leggera reminiscenza col cacao in polvere, a ultimare la coda gustativa.
La Urbock si può considerare un piccolo capolavoro. Impressionante è la facilità di beva, per una birra il cui ABV effettivo si pone appena al di sopra di quella soglia tipica delle birre tedesche più comuni. Una fluidità orchestrata a regola d’arte, che riesce a creare un filo conduttore che si dedica ad aromi molto particolari, per una perfetta scorrevolezza atta a rendere il tutto altamente caratteristico e allo stesso tempo più semplice possibile.
Personalmente, la Schlenkerla che preferisco, quella che mi fa apprezzare l’autunno con ancor più spensieratezza e vivacità.
NOME BIRRA: URBOCK
BIRRIFICIO: Schlenkerla
STILE: Rauchbier Bock
ABV: 6.5%
FORMATO: BOTTIGLIA, 50 cl.
Per altre recensioni dei prodotti di Schlenkerla, clicca qui.