Dopo lo spumeggiante avvio intavolato sul mondo British, con il trittico Macclesfield – Ecbert – Spancil Hill (CLICCA sui vari nomi per leggere le rispettive recensioni), Shire Brewing decide di sconfinare oltremanica per dirigersi nel cuore della tradizione europea. Il filo conduttore rimane sempre la prerogativa per cui Mirko Giorgi e soci hanno dato vita alla propria creatura: birre dirette e di facile bevuta.
A Giugno 2021, Shire Brewing esce dalla propria comfort zone per misurarsi col mondo delle basse fermentazioni. Per farlo, si è voluto imbastire una collaborazione, che ha portato i ragazzi romani 465 km più a nord per andare a trovare gli amici di BiREN, birrificio conosciutissimo nel panorama artigianale italiano proprio per le loro interpretazioni di grandi classici d’ispirazione tedesca.
Nasce così la Gelbe Straße – letteralmente tradotta “Strada Gialla” – nome ispirato dalle distese infinite di campi in cui è avvenuta la mietitura del fieno, con grandi botole disseminate qua e là in attesa di essere caricate e portate altrove (come rappresenta l’etichetta di questa creazione). Questa birra si colloca nel calderone delle Kellerbier, associata al nome Zwickelbier (sottilissime differenze per evidenziare dettagli minimi).
La ricetta prevede malti interamente provenienti da Weyermann®, famosissima malteria tedesca con sede a Bamberga, attiva dal 1879. La luppolatura selezionata risulta essere parecchio classica, con varietà nobili quali il Tettnang Tettnanger, Hallertau Mittelfruh e Hallertau Tradition.
Questa esperienza è sicuramente servita per carpire molte conoscenze e dettagli in merito, poi trasferiti nella Kellerbier della casa uscita qualche mese più tardi, ovvero la Decumano Est (per leggere la recensione, CLICCA QUI).
ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.
La Gelbe Straße forma una schiuma discretamente agglomerata e lievemente frastagliata nella sommità, che si mantiene con discreta e piacevole persistenza. La colorazione è classica su tinte bianche e la grana risulta diffusamente fine, soggetta a lento distaccamento nei tratti a contatto col vetro.
Il corpo è rappresentato da un livello cromatico classificabile sul dorato carico, per un aspetto largamente limpido e condizionato solamente da un leggero sedimento che tende a velare la parte alta all’interno del bicchiere.
L’intensità dei sentori è medio/alta, nel quale ottiene pieno potere il comparto maltato, che delinea il profilo altamente fragrante con note di fieno, pane, cracker e miele, quest’ultimo utile a donare quel pizzico di dolcezza che non guasta. Sopra tali fondamenta gioca la luppolatura in maniera delicata, per non distogliere l’attenzione dai connotati protagonisti di questa birra. La linea intrapresa dalle varietà coinvolte abbozza sfumature più floreali che erbacee, per un’enfasi che perfette una sana e duttile convivenza olfattiva.
La frizzantezza è minimale, come è giusto che sia per lo stile in questione, per accentuare nella bevuta un corpo scorrevole all’ennesima potenza. Il sorso mostra, soprattutto nella parte finale, una certa scivolosità che aiuta a garantire leggerezza e suggerire una fruizione altrettanto copiosa sul lato pratico.
Nel gusto, l’accezione amabile in avvio ripropone toni mielati che prendono subito possesso del boccato, per accogliere successivamente sfumature di panificato a media cottura, senza sfociare in quel tipico aroma di crosta che aumenterebbe tale sensazione. L’andamento generale subisce un’inerzia funzionale che culmina con la rivelazione luppolata, con tratti erbacei carichi di personalità e background floreale a infondere morbidezza ideale per creare la giusta sintonia con il corpo di questa creazione.
Il retrogusto trova stabilità su una base amaricante piacevole che pulisce ed invoglia una sessione a catena, difficile da interrompere.
La Gelbe Straße si dimostra una solida ed incisiva interpretazione di una Zwickelbier, che adempie responsabilmente allo scopo prefissato, ovvero quello di fornire una birra in stile tedesco dalla spiccata bevibilità. Infatti, tutti i dettami del caso di possono trovare in questa realizzazione, grazie ad una ricetta sapientemente redatta che valorizza le materie prime scelte per un risultato soddisfacente ed appagante.
E tu, riusciresti a berne solamente una 44 cl di questa birra? Impossibile, una tira l’altra.
NOME BIRRA: GELBE STRAßE
COLLABORAZIONE: Shire Brewing + BiREN
STILE: Zwickelbier
ABV: 5%
FORMATO: LATTINA, 44 cl.
CODICE LOTTO: R019-22
SCADENZA: 14/09/2023
BEVUTA IL: 17/04/2023
Per altre recensioni dei prodotti di Shire Brewing, clicca qui.
Per altre recensioni dei prodotti di BiREN, clicca qui.