RECENSIONE: SHIRE – MACCLESFIELD

La cultura britannica ha letteralmente travolto i ragazzi alle redini di Shire Brewing, beer firm che opera presso gli impianti di Oxiana a Pomezia (RM). Talmente tanto che si sono sentiti in dovere di rispolverare uno stile che sta pian piano ritornando, come quello delle Dark Mild. Non molti produttori italiani si sono cimentati su tale generis, sintomo di una comfort zone che tende ad assicurare meno rischi e più visibilità trattando le più classiche Bitter, Porter e Golden Ale.

L’impronta grafica che Shire Brewing ha adottato sin dall’inizio (questa è la seconda etichetta rilasciata in ordine cronologico) sposa perfettamente l’intento finalizzato da una ricetta completamente british: Macclesfield è una Dark Mild composta da malti inglesi della malteria Thomas Fawcett & Sons, luppolo Fuggle e lievito dal ceppo tipicamente anglosassone.
La dedica, per gli amanti della musica, non sarà sicuramente sfuggita: Macclesfield è una paesino nella periferia a Sud di Manchester, che ha dato i natali a Ian Curtis, leader dei Joy Division.

Recensione Review Shire Macclesfield

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Macclesfield redige una schiuma colore avorio/beige/crema composta da grana fine e dalla struttura compatta e soffice quanto basta per permetterle di sostare con discreta persistenza.
Il corpo della birra è di colore bruno, caratterizzato da ampia opacità che non interferisce nella rifrazione della luce, in grado di mutare il profilo visivo verso tinte rosso rubino.

L’intensità aromatica è medio/alta, indirizzata dalle iniziali note spiccate di orzo tostato e frutta secca contornata da lievi sfumature di caffè e toffee. La seguente stabilità trova definizione grazie a cenni di caramello e frutta scura (prugna e mirtillo) avvolte in una ragnatela floreale e polverosa tipica di un lievito inglese. La componente luppolata offre tinte erbacee accennate che integrano il mix votato maggiormente sul comparto maltato.
La frizzantezza è fine e poco presente, ideale per creare più attinenza possibile ad una bevuta che prevede un sorso praticamente liscio. Il corpo è scorrevole e repentino, perfetto per confermare l’ABV e la peculiarità di fruizione dello stile.
Nel gusto, l’avvio di natura tostata mostra le relative sensazioni leggermente acidule che sventagliano le successive note a base di frutta secca e caramello. La seconda parte del boccato poggia le basi sulla terrosità supportata da sensazioni floreali/erbacee ottenuta dal Fuggle.
Il retrogusto apporta una secchezza essenziale, accompagnato da strascichi tostati lievemente amari.

Recensione Review Shire Macclesfield

La Macclesfield trasforma Pomezia in un sobborgo industriale inglese grazie a questi 44 cl che esprimono l’essenza britannica in tutto e per tutto. Una delle migliori interpretazioni prodotte in Italia attualmente, carica di gusto e dal profilo che garantisce un prodotto molto espressivo sul lato aromatico.
La passione dei ragazzi di Shire Brewing per il mondo britannico è perfettamente sintetizzata in quei tre sorsi che vanno a svuotare la pinta: come trasmettere in modo ineccepibile la propria filosofia facendo parlare nel modo più diretto possibile la propria creatura.

Recensione Review Shire Macclesfield

NOME BIRRA: MACCLESFIELD
BIRRIFICIO: Shire Brewing
STILE
: Dark Mild
ABV: 3.5%
FORMATO: LATTINA, 44 cl.

CODICE LOTTO: L206
SCADENZA: 11/2022
BEVUTA IL: 22/05/2022

Per altre recensioni dei prodotti di Shire Brewing, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.