RECENSIONE: SHIRE – PROFANATOR

L’arrivo dell’autunno 2021 ha ispirato i ragazzi di Shire Brewing, desiderosi di creare qualcosa di nuovo e a tema con la stagione che si profilava alle porte. La scelta finale è andata sull’esplorazione del mondo tedesco, in un ramo che vuole essere l’alternativa alle più classiche birre di facile bevuta e dal grado alcolico contenuto.

Profanator, questo il nome della creazione in questione, è una Doppelbock da 7.8% ABV: il suffisso -ator è un richiamo alla tradizione più pura, evocata anche nell’etichetta dove un caprone risalta nel bel mezzo di un paesaggio montuoso.
La ricetta è stata redatta su una base di malti tedeschi come Pils, Monaco, Melanoidin, Caramonaco e Pale Chocolate. Il Perle agisce in solitaria per reggere autonomamente il comparto luppolato.

Recensione Review Shire Profanator

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Profanator si distingue per una schiuma di colore beige/crema che presenta una trama finissima, dalla consistenza particolarmente esosa e compatta che ne influenza una persistenza abbastanza lunga.
Il corpo della birra mostra una colorazione bruna a livello generale che non disdegna qualche escursione di tenore rubino al suo interno. L’aspetto è tendenzialmente limpido, sporcato solamente da lieve sedimento che si è depositato sul fondo della lattina.

L’intensità degli aromi è medio/alta, per una linea abbastanza classica e conservativa in relazione allo stile. Caramello e toffee sono i due elementi che vanno a contraddistinguere al meglio il profilo olfattivo, con qualche sfumatura di frutta rossa e un pizzico di cioccolato che incontra poi pane tostato in coda. Buona è la pulizia generale, con il cereale che esprime il massimo potenziale trovando sintonia con una punta erbacea abbastanza mite, a corredo di un profilo votato primariamente sull’amabilità.

La frizzantezza è scarica, minimo sindacabile per lo stile (non un difetto). Il corpo si dimostra fluente, avvolgente nel modo giusto, con ampia capacità di risultare inaspettatamente agile in relazione all’ABV dichiarato.
In bocca si ha la riproposizione di caramello e toffee, che si riversano in un sorso molto espressivo e propenso a ripercorre alla lettera l’ordine con il quale si sono potuti avvertire al naso gli aromi precedentemente elencati. Sul finale si ha un accenno alcolico prontamente smussato dall’epilogo amabile/luppolato che termina il tutto con disinvoltura.
Il retrogusto offre un accenno amaricante che mitiga l’importante dolcezza, con l’aiuto anche di un pizzico di cacao utile per deviare il boccato e condurlo su un equilibrio ottimale.

Recensione Review Shire Profanator

La Profanator è la birra giusta nel momento giusto: il primo scorcio nel quale le temperature iniziano a registrare qualche grado in meno dopo la cocente estate è la finestra perfetta per questa produzione, che unisce facilità di bevuta a un boccato importante e pieno. Buona interpretazione che soddisfa pienamente gli amanti che comunemente chiedono ingenuamente una “Doppio Malto Rossa”, definizione sulla quale bisognerebbe parlarne per giorni.
Anche in questa occasione Shire Brewing ha saputo fornire un’eccellente prova che va a rimpolpare la propria sezione d’ispirazione tedesca con una realizzazione stagionale di pregevole fattura.

Recensione Review Shire Profanator

NOME BIRRA: PROFANATOR
BIRRIFICIO: Shire Brewing
STILE
: Doppelbock
ABV: 7.8%
FORMATO: LATTINA, 44 cl.

CODICE LOTTO: L213
SCADENZA: 04/2023
BEVUTA IL: 26/07/2022

Per altre recensioni dei prodotti di Shire Brewing, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.