Chiudo gli occhi ed immagino come possa essere stata intavolata questa collaborazione: “Venite da noi, voi portate il caffè!”. E fu così che la delegazione di Ārpus Brewing, birrificio di Riga (Lettonia) andò a trovare gli amici di Sori Brewing, che si trovano a Tallinn, in Estonia.
Una cooperazione tutta baltica che ha visto nascere la Neon City, un’Imperial Stout da 10.9% ABV che prevede tra gli ingredienti fave di tonka e caffè di varietà Bela Vista (Brasile). Quest’ultimo è stato fornito da Kalve Roastery, una torrefazione di Riga, in stretti rapporti con il team di Ārpus Brewing.
ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.
La Neon City è caratterizzata da una schiuma color crema a grana fine, che manifesta una consistenza compatta e morbida, non avendo problemi a dilungarsi per una discreta tempistica.
Il corpo della birra è di color marrone molto scuro, in prossimità di sconfinamento su tonalità decifrabili sul nero. L’aspetto lascia trasparire riflessi color rubino, estromettendo così un’aspettativa che poteva lasciar immaginare una densità massiccia quasi certamente prevedibile.
L’intensità aromatica è parecchio alta: il caffè è distribuito egregiamente, per esaltare note di cioccolato fondente che ben si amalgano con accenni di frutta scura (uvetta e prugna). Si aggiunge in secondo piano anche una piccola apparizione di ciliegia sotto spirito. Queste declinazioni fruttate non rimangono alquanto persistenti, sgomberando il campo rapidamente per fare spazio nuovamente al cioccolato e alle fave di tonka, che apportano sconfinamenti vanigliati assieme ad arachidi tostati e nocciola.
La frizzantezza è appena accennata, il giusto compromesso per un sorso tenuamente solleticante. Il corpo rivela una oleosità parziale, che non arriva comunque alla costituzione di una bevuta improntata su una percezione palatale densa, come altre colleghe in questo stile spesso offrono.
Nel gusto, l’impatto iniziale è importante grazie alla pura essenza del caffè, che viaggia sul binario del cioccolato fondente, risultando completamente avvolgente a 360° nel picco massimo del sorso. La parabola dei sapori aggiunge ulteriori aromi quali mirtillo e prugna, con un pizzico liquoroso che non guasta per aggiungere sofisticatezza. In coda, folate vanigliate molto delicate accompagnano il tutto con molta parsimonia ed accortezza.
Nel retrogusto, il rilascio finale del caffè rivela astringenze che si mantengono molto morbide e per nulla fastidiose, soffermandosi su note di cacao molto persistenti.
La Neon City è un esempio di estremo equilibrio e resa perfetta degli ingredienti in gioco.
L’acidità scaturita dalla componente torrefatta è perfettamente sotto controllo, tanto che persino l’ABV dichiarato stride con l’effettiva percezione che si ha nella bevuta, dimostrando diversi gradi alcolici in meno.
Un gran bel prodotto, per un risultato a regola d’arte.
NOME BIRRA: NEON CITY
COLLABORAZIONE : Sori Brewing + Ārpus Brewing
STILE: Imperial Stout
ABV: 10.9%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.
Per altre recensioni dei prodotti di Sori Brewing, clicca qui.
Per altre recensioni dei prodotti di Ārpus Brewing, clicca qui.