Succede che nel 2014 due finlandesi emigrano in Estonia per dar vita al proprio birrificio. Alla base di tutto ciò metteteci un crowdfunding di successo ed il gioco è fatto.
Sori Brewing, al giorno d’oggi, è una realtà consolidata non solo nei paesi baltici, ma anche in Europa e nel mondo, grazie alla politica di ampliamento che ha portato il birrificio a vendere i propri prodotti in molte zone del globo.
Una varietà di birre va a toccare numerosi stili, dai più basilari a produzioni più complesse. Non manca il progetto sugli invecchiamenti, grazie ad una bottaia composta da circa 200 barili. Insomma, una realtà che vale la pena di essere conosciuta.
Come i cugini cittadini di Põhjala, anche Sori Brewing si diletta soprattutto nelle birre scure alte di grado.
Dark Humor Club è una mini-linea caratterizzata da sapori diversi.
La prima che vado a presentarvi è la Dark Humor Club Bourbon Vanilla, Imperial Stout da 8% ABV che prevede l’aggiunta di baccelli di vaniglia provenienti dal Madagascar.
ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.
La Dark Humor Club Bourbon Vanilla forma una schiuma molto fine e cremosa di color nocciola, che rimane mediamente persistente. Il corpo della birra è determinato dal classico nero ricorrente a richiamare lo stile.
L’intensità degli aromi è medio/alta, nel quale la vaniglia è percepibile con garbo, senza tentare di voler risultare la prima donna. Essa è sorretta piacevolmente da cioccolato al latte, frutta secca (in particolar modo nocciola) e rimandi che ricordano il caffè espresso.
La bollicina è essenzialmente assente, fedele allo stile. Il corpo non è eccessivamente alcolico, nonostante gli 8% ABV che risultano ben celati.
In bocca, la dolcezza iniziale donata dai baccelli di vaniglia dettano la linea con la loro essenza, dirigendo il sorso verso note astringenti da torrefatto. Oltrepassato questo step, eccoci dinanzi a sentori di cioccolato e caffè. Non c’è percezione etilica in nessun frangente, e ciò aumenta la facilità di fluidità di questa birra. Nel finale si ha un colpo di coda con il ritorno della vaniglia nei retrolfatto.
Il retrogusto tende a stabilizzarsi su note amarognole, che vanno perfettamente a bilanciare la bevuta aggiungendo quella secchezza necessaria ad invogliare il sorso successivo.
La Dark Humor Club Bourbon Vanilla è una Imperial Stout non troppo sofisticata per via delle parti chiamate in causa. La giusta birra scura alta di grado che ogni tanto è giusto concedersi, senza incappare in qualcosa di estremamente impegnativo.
Il tutto ruota attorno alla vaniglia, protagonista indiscussa di questa creazione, che rimane delicata e mai aggressiva, dando quel tocco caratteristico che indirizza l’esperienza verso sorsate soft e rilassanti.
NOME BIRRA: DARK HUMOR CLUB BOURBON VANILLA
BIRRIFICIO: Sori Brewing
STILE: Imperial Stout
ABV: 8%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.
Per altre recensioni dei prodotti di Sori Brewing, clicca qui.