RECENSIONE: SORI – DARK HUMOR CLUB COCONUT

Un’altra creazione studiata da Sori Brewing per la mini-linea Dark Humor Club è quella che prevede l’uso di scaglie di cocco tostato. L’ingrediente principe di questa ricetta va a caratterizzare una birra classificabile nello stile Imperial Stout, con i suoi 8% ABV.
Sori Brewing, già con la Dark Humor Club Bourbon Vanilla, ha voluto proporre birre scure alte di grado, ma con un tocco dolce e fresco, risultando molto propositive anche in stagioni in cui normalmente si andrebbe a cercare altro.

Recensione Review Sori Dark Humor Club Coconut

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Dark Humor Club Coconut si presenta con una schiuma color nocciola intensa e dal tratto finissimo. La sua consistenza risulta cremosa ed omogenea, facendosi ammirare con discreta persistenza.

L’intensità degli aromi è media, e come constatato nella Dark Humor Club Bourbon Vanilla, l’ingrediente protagonista non oltrevalica gli altri sentori. Il cocco non spicca imperante, ma si mantiene ben amalgamato nel mix olfattivo, assieme a cioccolato, nocciola tostata e caffè d’orzo.
La bollicina è irrisoria e presenta giusto quel pizzico di mineralità necessaria. Il corpo appare fluido e andante, senza presentare inghippi che richiamino densità o viscosità.
Nel gusto, le note di cocco tostato aprono il sorso apportando dolcezza. Leggerissimi cenni di astringenza da torrefatto entrano in gioco, diradandosi quasi immediatamente per fare largo a cioccolato e liquirizia.
Il retrogusto mette in mostra la parte dolce di quest’ultima, che comunque non prende una piega ruffiana o stucchevole.

Recensione Review Sori Dark Humor Club Coconut

La Dark Humor Club Coconut si afferma come una birra che punta sulla semplicità in tutte le fasi. Senza cercare troppe divagazioni, il tutto risulta ben bilanciato, puntando più sull’impatto d’insieme rispetto a sovrastamenti vincolanti (come ipoteticamente si poteva presagire dalla presenza del cocco).
Molto apprezzabile è il lavoro eseguito sull’ABV, che viene percepito con molta meno enfasi alcolica, favorendo una bevuta parecchio semplificata anche in questi termini.

Recensione Review Sori Dark Humor Club Coconut

NOME BIRRA: DARK HUMOR CLUB COCONUT
BIRRIFICIO: Sori Brewing
STILE: Imperial Stout
ABV: 8%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.

Per altre recensioni dei prodotti di Sori Brewing, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.