In Estonia la produttività in ambito artigianale di un certo livello per quanto concerne il settore birra non manca di certo, e Sori Brewing risulta molto attivo nel lanciare nuove etichette con costanza e continuità. Rimanendo nel ramo sul quale il birrificio estone punta maggiormente, ecco un’altra Imperial Stout ricamata e costruita ad hoc.
Névé prevede una ricetta in cui compaiono baccelli di vaniglia, pennini di cacao, caffè espresso e spezie (non espressamente indicate). Il tutto su una base alcolica di 9.2% ABV.
ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.
La Névé forma una schiuma di color nocciola costituita da una composizione finissima e dalla struttura cremosa e fissa, che le permette di mantenersi con discreta persistenza. Il corpo della birra è caratterizzato dalla tipica tinta cromatica nera, dall’aspetto impenetrabile.
L’intensità degli aromi è medio/alta: la componente maltata verte su note di caramello tostato che si fondono nella forte accezione di caffè. Sfumature di cacao stendono il tappeto rosso per la sterzata amabile che la vaniglia (con leggeri ricordi di cocco) accompagna a tratti balsamici donati dalle spezie. Purtroppo non sono state elencate nello specifico che tipologie di sono state utilizzate di quest’ultime, e verificarlo sarebbe alquanto curioso.
La bollicina risulta giustamente assente, per un sorso morbido e liscio che va a rispecchiare la tipologia in questione. Il corpo denota un iniziale cremosità, avvolgenza e densità che si affievolisce sorso dopo sorso, lasciando quella sensazione leggermente oleosa che trascina gli aromi ottimamente.
Nel gusto, l’impatto tattile è subito amabile. Di pari passo, su una linea parallela, note speziate balsamiche si fondono con la velatura di cacao. Il warming etilico che si viene a creare porta verso l’ampliamento “da pasticceria” determinato dalla vaniglia.
Il retrogusto lascia un amaro leggero in chiusura, ricordando caffè e cacao.
La Névé si presenta come un tortino al caffè abbellito da più sfumature che vanno a caratterizzarlo ulteriormente passo dopo passo. Buona beva che mette in luce abbastanza nitidamente tutti gli ingredienti dichiarati, assaporabili seguendo un filo logico ben preciso.
La Névé è una buona Imperial Stout che conferma il modus operandi del birrificio su creazioni di questo stampo, improntato su un’inventiva divertente ed eclettica.
NOME BIRRA: NÉVÉ
BIRRIFICIO: Sori Brewing
STILE: Imperial Stout
ABV: 9.2%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.
Per altre recensioni dei prodotti di Sori Brewing, clicca qui.