RECENSIONE: ST. PETER’S – CREAM STOUT

Una delle birre più famose prodotte da St. Peter’s Brewery è sicuramente la Cream Stout, una Export Stout a 6.5% ABV che nel corso degli anni ha ricevuto apprezzamenti e premi in tutto il mondo. Essa viene prodotta con cinque tipologie di malti coltivati localmente e vede l’impiego di due luppoli autoctoni come il Fuggle e il Challenger.

Recensione Review St. Peter's Cream Stout

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Cream Stout forma una schiuma soffice ed omogenea, di color nocciola con grana fine che denota una discreta persistenza. Il corpo della birra è caratterizzato dal classico colore nero impenetrabile, tratto inconfondibile per birre di questa tipologia.

L’intensità degli aromi è media, nel quale emergono sentori di caffè e leggera vaniglia, che fanno presuppore cremosità e avvolgenza. Si possono individuare inoltre sfumature di cioccolato seguite da una flebile liquirizia, che va a chiudere il comparto olfattivo.
La frizzantezza è bassa, fondamentale per lo stile, su un corpo che a tratti appare avvolgente ed altri tendente al watery. Un compromesso per un prodotto da 6.5% ABV che per il bevitore inglese gioca a proprio favore, per una maggior scorrevolezza a fronte di una birra sopra la media a livello di gradazione alcolica.
Nel gusto, preponderante è il caffè con note di cioccolato, nella sua forma sia al latte che fondente. Gli accenni astringenti sono ottenuti dai malti torrefatti, utili a donare una leggera acidità gradevole in un mix caratteristico.
Il retrogusto è secco, con note amare definite dalle componenti tostate, assieme a leggera liquirizia.

Recensione Review St. Peter's Cream Stout

La Cream Stout non delude le aspettative e conferma quanto ci si poteva immaginare prima di poterla degustare. Un’altra birra prodotta da St. Peter’s Brewery che mette in risalto la tradizione britannica, senza divagare in proseliti aromatici astrusi e stravaganti.
La Cream Stout risulta ottima da prendere come esempio per attinenza allo stile e propositiva veros chi vuole approcciarsi a questo ramo birrario. Abbastanza entry level, risulta assolutamente didattica ed efficace.

Recensione Review St. Peter's Cream Stout

NOME BIRRA: CREAM STOUT
BIRRIFICIO: St. Peter’s Brewery
STILE: Export Stout
ABV: 6.5%
FORMATO: BOTTIGLIA, 50 cl.

Per altre recensioni dei prodotti di St. Peter’s Brewery, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.