Quando si parla della categoria India Pale Ale è bene puntualizzare alcune cose. St. Peter’s Brewery sul proprio sito, nella descrizione della propria India Pale Ale, propone l’assist ideale sulla motivazione della realizzazione di questa birra. Come molte volte avrete sicuramente sentito raccontare, le IPA nascono per sopperire ai lunghi viaggi per arrivare a destinazione in condizioni integre.
Ma questo accenno storico si rivela non propriamente esatto al 100%. A questo articolo (CLICCA QUI) potete trovare alcune tesi che sfatano questa bella storiella da raccontare, deficitaria e pregna di lacune.
Al di là di tutto questo, la India Pale Ale proposta da St. Peter’s Brewery è ciò che si rifà alla tradizione britannica, per ricetta e ingredienti utilizzati. Una birra dai 5.5% ABV dai connotati prettamente originali.
ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.
La India Pale Ale di St. Peter’s Brewery disegna una schiuma compatta e voluminosa, dal colore bianco con bollicina a grana fine, che si mantiene con parecchia persistenza. Il corpo della birra è caratterizzato da una buona limpidezza e classificabile a livello di colorazione sul dorato, con riflessi brillanti che propagano un aspetto invitante.
L’intensità degli aromi è media, non esplosiva come siamo abituati a sentire per le sorelle nate successivamente, caratterizzate dalla luppolatura americana. Si possono avvertire note erbacee arricchite da leggere sfumature agrumate, dove sovvengono rimandi di pane e biscotto, rilasciati dai malti.
La frizzantezza è bassa, tratto distintivo delle birre in stile britannico. Il corpo è scorrevole, immediato, il giusto rapporto tra ABV e attinenza allo stile.
Nel gusto, prevale la luppolatura nella sua forma amara. Molto intensa infatti è la linea erbacea, che si mantiene parecchio persistente durante e dopo il sorso. Anche qui, in un secondo momento, si possono assaporare le tostature definite dai malti, che trasportano la bevuta su binari gradevoli.
Il retrogusto è secco, e come già detto, inquadrato su un amaro tagliente.
La India Pale Ale di St. Peter’s Brewery è molto classica e senza fronzoli. Una India Pale Ale dritta per dritta, come si faceva una volta. Ottima da prendere come esempio per raccontare la nascita di questo stile, che ha visto molti cambiamenti e molte branche nel corso degli anni.
Zero rilascio fruttato, questa India Pale Ale è la vera e propria antenata, che fa compiere a chi la beve un vero e proprio tuffo nel passato.
NOME BIRRA: INDIA PALE ALE
BIRRIFICIO: St. Peter’s Brewery
STILE: India Pale Ale
ABV: 5.5%
FORMATO: BOTTIGLIA, 50 cl.
Per altre recensioni dei prodotti di St. Peter’s Brewery, clicca qui.