RECENSIONE: ST. PETER’S – RUBY RED

Nasce nel 1996 St. Peter’s Brewery, produttore che ha sede vicino a Bungay, nella contea del Suffolk (Inghilterra orientale).
Curiosa è la forma delle bottiglie che caratterizzano le birre di questo birrificio: l’involucro prende spunto da bottiglie di gin risalenti al 1800 prodotte da una piccola distilleria di Philadelphia.
Molto attivo sul fronte dell’export (circa il 70% della produzione finisce all’estero), St. Peter’s Brewery si affida alla tradizione britannica e alla ricerca di materie prime locali per dare il proprio imprinting sui prodotti.
La Ruby Red è una Red Ale da 4.3% ABV, che segue fedelmente i dettami dello stile in tutto e per tutto.

Recensione Review St. Peters Brewery Ruby Red

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Ruby Red forma una schiuma soffice di color nocciola, con grana fine che rimane presente con discreta persistenza. Il corpo della birra rivela un colore rosso rubino intenso dai larghi tratti brillanti, ancor più accentuati se si rivolge il bicchiere controluce.

L’intensità di ciò che si può percepire al naso è medio/alta. Il caramello si manifesta prepotente per poi lasciare spazio a sfumature di toffee e biscotto. Successivamente, emergono note fruttate scure, che ricordano molto la prugna, l’uvetta e il mirtillo. Un leggero tratto floreale dona note morbide che stemperano il tratto marcato rilasciato dal caramello.
La carbonatazione è bassa, come una classica birra in stile britannico che si rispetti. Il corpo è easy e scorrevole, perfetto per lunghe sorsate come da tradizione locale.
Nel gusto, il caramello e in generale la componente maltata appaiono meno invasivi. Analoghi sono gli aromi di frutta scura già captati al naso, che portano ad un finale speziato, in particolare su commistioni che ricordano del pepe leggero.
Compare anche un leggero velo di caffè, che assieme alle note tostate porta ad un retrogusto moderatamente amaro.

Recensione Review St. Peters Brewery Ruby Red

La Ruby Red è una Red Ale che si fa assaporare in ogni sfumatura. Buona è l’esposizione sulla base fruttata che crea un’ottima amalgama affine con la natura dolce dei malti.
Il finale ricco di spezie aumenta uno spettro gustativo di tutto rispetto, andando a chiudere una birra dalle linee più complesse di quello che ci si potrebbe aspettare da una classica bevuta in stile british.

Recensione Review St. Peters Brewery Ruby Red

NOME BIRRA: RUBY RED
BIRRIFICIO: St. Peter’s Brewery
STILE: Red Ale
ABV: 4.3%
FORMATO: BOTTIGLIA, 50 cl.

Per altre recensioni dei prodotti di St. Peter’s Brewery, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.