Andiamo in Svezia, più precisamente a Göteborg, città dove sorge uno dei birrifici più in voga del momento nella penisola scandinava: si tratta di Stigbergets Bryggeri.
Partiamo con un prodotto base della produzione di questi ragazzi: American Pale Ale Amarillo & Citra è la dicitura riportata in etichetta, semplice e diretta.
ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.
Una schiuma bianca, compatta e persistente fa da capolino, trasformandosi in soffice man mano che passano i secondi.
La birra si rivela di un colore aranciato tendente al ramato, facendo già intuire che la componente maltata gioca un ruolo primario. L’aspetto è leggermente opalescente, con piccoli corpi in sospensione che comunque non vanno ad intaccare il fattore visivo.
Tangibile è la differenza con la realizzazione che fino a poco tempo fa Stigbergets realizzava in bottiglia. Se prima ci si poteva trovare di fronte ad un prodotto sensibilmente più chiaro ed opalescente, la sua trasposizione in lattina è molto più vicina alla concezione di American Pale Ale vecchia scuola. Lecito dunque immaginare che ci si trovi al cospetto di ricette diverse della stessa etichetta.
Ma rimaniamo concentrati su quella attuale: l’intensità dei profumi è alta, con una struttura atta a mettere in evidenza il cereale che sprigiona sapori di biscotto da pasticceria, con lieve rimando alla vaniglia. In secondo piano, sopraggiungono note fruttate di pesca e leggere punte esotiche, che arricchiscono un naso elegante e pulito.
La bollicina è perfetta per trasportare un corpo medio, che conferma i 5.2% ABV di questa American Pale Ale.
Come da copione, il biscottato si manifesta in primis, facendolo rendere a 360° e chiudendolo in corso d’opera da aromi agrumati, quali arancia amara e pompelmo.
Il sorso finisce amaro e secco, ma senza comunque eccedere, mettendo in risalto la piacevole sensazione che rimane sul palato dopo la bevuta.
La American Pale Ale Amarillo & Citra ha quei richiami da APA old school, dove il malto è messo nella condizione di dettare legge, senza sforare in aromi troppo fruttati. Questi ultimi, infatti, si palesano come semplice accompagnamento per ampliare lo spettro gustativo in modo ragionato e sensato.
Una birra ben bilanciata, dalla pulizia leggermente inferiore rispetto altre creazioni tipiche del birrificio, ma che non va assolutamente a compromettere un prodotto gradevole e diretto.
NOME BIRRA: AMERICAN PALE ALE AMARILLO & CITRA
BIRRIFICIO: Stigbergets Bryggeri
STILE: American Pale Ale
ABV: 5.2%
FORMATO: LATTINA, 44 cl.
Per altre recensioni dei prodotti di Stigbergets Bryggeri, clicca qui.