RECENSIONE: STIGBERGETS – BIRD IN HAND

Simpatica la scelta del nome per questa birra, chiara è l’allusione, più che diretta, alla reazione appena successiva dopo averla bevuta.
La Bird In Hand è la Double IPA di Stigbergets Bryggery, birrificio svedese specializzato in luppolatone che brillano di carattere e decisione. Un prodotto da 8% ABV che vuole essere di per se massiccio in molte delle sue componenti, ma al contempo elegante e ordinato.

Recensione Review Stigbergets Bird In Hand

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Bird In Hand fa subito sfoggio del suo biglietto da visita sfoderando una schiuma bianca con grana fine, che si protrae a lungo risultando pannosa, soffice e persistente.
Sotto di essa, un bel colore arancio carico costituisce il corpo della birra, facendo trasparire immediatamente un’opalescenza marcata, il classico juicy pesante che siamo abituati a vedere per NEIPA e affini.

Elevata è la persistenza degli aromi, che si percepiscono in maniera molto nitida e fresca. La componente maltata va a presentare un taglio leggermente erbaceo, raggiunto subito da note molto rinfrescanti di frutta a pasta gialla, quale pesca ed albicocca. Veramente disarmante è la pulizia all’olfatto che questa birra riesce a sprigionare.
La frizzantezza si attesta su un livello pressochè perfetto per lo stile, per sostenere un corpo deciso, che conferma l’ABV riportato sulla lattina.
Nel gusto, si incontrano di nuovo le note fruttate di pesca ed albicocca, che vengono arricchite da quella citricità tipica degli agrumi, quali arancia, mandarino e pompelmo. L’accezione etilica è percepibile nel sorso, ma è affievolita da un corpo che lo trasporta in maniera densa ed avvolgente.
Il finale è poco amaro, dove la resinosità della luppolatura massiccia che è stata usata nella Bird In Hand non emerge, in favore del lato fresco fruttato che spicca su tutto.

Recensione Review Stigbergets Bird In Hand

La Bird In Hand adempie a dovere la propria missione: la sua verve è il punto di forza. Un prodotto strong sotto il profilo alcolico, dai rimandi vivaci che vogliono essere una vera e propria ode alla frutta a pasta gialla e all’agrume.

Recensione Review Stigbergets Bird In Hand

NOME BIRRA: BIRD IN HAND
BIRRIFICIO: Stigbergets Bryggeri
STILE: Double IPA
ABV: 8%
FORMATO: LATTINA, 44 cl.

Per altre recensioni dei prodotti di Stigbergets Bryggeri, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.