Versatilità e know how hanno fatto di Tempest Brewing Co. un produttore che ha saputo affacciarsi con rapidità sul palcoscenico europeo del mondo brassicolo artigianale. La facilità di saper alternare ricette più tradizionali ad altre più intraprendenti ha fatto sì che il pubblico mostrasse il proprio interesse guardando in Scozia per puntare dritto in direzione Lowlands, territorio nel quale ha sede l’impianto produttivo.
Il fiore è l’occhiello del catalogo di Tempest Brewing Co. è personificato dalla bottaia che pazientemente accoglie le lavorazioni più complesse, per accudirle quei mesi necessari a conferire un’anima più sofisticata e identitaria grazie al riposo sostenuto all’interno di legni di varia natura.
All The Leaves Are Brown fa parte di queste produzioni: una Imperial Brown Ale (Barrel Aged) da 11.2% ABV accolta e maturata per sei mesi in botti di Heaven Hill, un Whisky realizzato in Kentucky. Ma il tutto non si ferma qui: la rifermentazione è avvenuta con l’immissione di sciroppo d’acero canadese di finissima qualità, per imprimere ulteriore laboriosità ad una birra che attende solamente di essere scoperta.
ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.
La All The Leaves Are Brown elabora una schiuma di colore nocciola, dalle sfumature abbastanza marcate, sostenuta da una bollicina media soggetta a facile scomposizione. La consistenza appare sin da subito leggera e soffice per un inevitabile e celere abbandono in tempi brevi.
Il corpo della birra è caratterizzato da un livello cromatico identificabile sul marrone alquanto scuro, con sfumature vicine al nero. L’aspetto è pieno e compatto, per trasmettere già visivamente l’importanza degli 11.2% ABV indossati.
L’intensità aromatica è elevata, tanto da far intendere immediatamente che ci aspetta un’evoluzione molto intrigante. L’avvio è caratterizzato da note amabili: caramello e cioccolato, prugna e uva passa, con questi ultimi indicatori a suggerire chiari accenni alla frutta scura disidratata lasciata macerare sotto spirito. Partecipa anche la luppolatura americana, con inserimento di agrume dolce candito (arancia) avvolto da sensazioni di cioccolato. Lo sciroppo d’acero non svetta particolarmente e si mantiene nelle retrovie, con una portata minore in relazione alle aspettative. Successivamente, si assiste all’esplosiva entrata in scena dell’apporto dettato dalla botte, con note mascoline di legno, tabacco e torba a definire con chiarezza l’identità del Whisky contenuto precedentemente. Da quel momento si viene rapiti in un vortice sensoriale che regala una moltitudine di sentori che aggiungono tratti sorprendenti all’esperienza in questione. Il filo conduttore di tutto ciò è riassunto in una costanza speziata/erbacea che può annoverare profumi di cannella, noce moscata, chiodo di garofano e palo santo (più comunemente conosciuto come incenso).
La frizzantezza è sottile ma necessaria per aizzare un sorso che ne giova, soprattutto per accompagnare un corpo vellutato ed avvolgente che accarezza il palato.
Nel gusto, i primi riscontri risultano in riferimento alla componente maltata, con caramello spinto, cioccolato e leggero caffè. Il viaggio continua con un rapido passaggio su rimandi di frutta scura avvolta dalla luppolatura, che conferma lievi tratti agrumati e un’essenza erbacea più stabile e pulita rispetto all’olfatto. La seconda frazione del sorso ricalca buona parte della sezione finale olfattiva, con spunti speziati e una notevole espressione derivante dall’apporto della botte, con note di torba e fumo.
Il retrogusto rivela una corretta e ben bilanciata componente tannica, ben orchestrata da una secchezza millimetrica e fondamentale.
Raramente mi è capitato di constatare una complessità tale in una birra: la All The Leaves Are Brown esprime ogni lato possibile di ciò che è stato coinvolto nella ricetta. Pazzesco il contributo della botte che emana nel modo più cristallino possibile la propria anima.
Doverosi complimenti al team di Tempest Brewing Co. per aver gestito perfettamente il tutto, centrando in modo impeccabile il momento per il confezionamento. Il contenuto di questa lattina da 33 cl è davvero eccellente, certificato da un risultato straordinario per una birra colta all’apice del proprio splendore.
NOME BIRRA: ALL THE LEAVES ARE BROWN
BIRRIFICIO: Tempest Brewing Co.
STILE: Imperial Brown Ale (Barrel Aged)
ABV: 11.2%
FORMATO: LATTINA, 33 cl.
BEVUTA IL: 26/12/2022
Per altre recensioni dei prodotti di Tempest Brewing Co., clicca qui.