RECENSIONE: TRE FONTANE – SCALA COELI

Scala Coeli è la seconda creazione in ordine cronologico del birrificio Tre Fontane, famoso per essere l’unico produttore italiano che può fregiarsi del logo esagonale per le birre trappiste. Infatti, il birrificio è situato all’interno di un monastero in zona EUR a Roma, e la produzione è affidata agli stessi monaci che vi risiedono al suo interno.

Recensione Review Tre Fontane Scala Coeli

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Scala Coeli si presenta con una schiuma persistente, che crea una vera e propria corona bianca dalla grana fine. Il corpo si può definire ambrato, tendente al ramato, con velatura che crea opalescenza media.

Si possono identificare immediati rimandi agli esteri del lievito utilizzato, grazie all’intensità media che si erge dal bicchiere. Reminiscenze che viaggiano sul miele, ma che ricordano anche un fruttato leggero come mela ed albicocca. Per concludere, note agrumate sul mandarino ed arancia terminano il boquet aromatico.
Nel gusto, l’intensità della bollicina è media, e sostiene un corpo rotondo e pieno nel sorso. Il boccato avvolgente conferma i 6.7% AVB, che per una birra sullo stile Belgian Ale è un fattore positivo.

Le note del cereale si palesano immediatamente, per fare da base ad un leggero speziato dato dal lievito. Esse vengono subito raggiunte dalla componente agrumata riconducibile ad arancia e mandarino.
I monaci per questa birra hanno usato le arance di produzione interna del monastero, mettendo in risalto una materia prima da loro coltivata.
Il finale è amaro, dove sia la luppolatura che la parte amara delle bucce d’agrume, vanno a creare una conclusione che tende al secco, con qualche residuo zuccherino che va ad attenuarlo.

Recensione Review Tre Fontane Scala Coeli

Una birra fatta su misura per il consumo interno del monastero. La volontà era quella di avere un’alternativa meno alcolica rispetto alla Tripel, dall’accezione nutriente e corposa per i periodi di digiuno imposti dalla religione.
Interessante è l’uso della materia prima che gli stessi monaci vogliono mettere in risalto in queste creazioni di Tre Fontane. La buona amalgama generale crea un prodotto che rispecchia le aspettative e brilla di propria personalità.

Recensione Review Tre Fontane Scala Coeli

NOME BIRRA: SCALA COELI
BIRRIFICIO: Tre Fontane
STILE: Belgian Ale
ABV: 6.7%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.

Per altre recensioni dei prodotti di Tre Fontane, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.